Marmor1

“Mr. Loop – Marmor Lunensis”: avanti senza sosta

14 Ottobre 2025
In Your Face Comix pubblica “Marmor Lunensis”, il terzo volume dedicato alle avventure e disavventure di Mr. Loop.
Leggi in 1 minuto

Mr. loop marmor lunensis 768x1099Il marmo di Luni, per i Romani marmor lunensis e per noi marmo di Carrara, è conosciuto come uno dei materiali più pregiati con i quali realizzare importanti opere architettoniche e scultoree. In Mr. Loop – Marmor Lunensis è molto di più.
Per il terzo anno consecutivo l’agente ciclico e antieroe morto da secoli di Alberto Lavoradori e Mauro Cicarè torna in libreria, forte della sua capacità di rigenerarsi e ripartire sempre da zero. Mentre il primo volume è firmato soltanto dai due artisti succitati, il secondo registra invece la collaborazione di due (all’epoca) laureande e di due laureandi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. In continuità con Mr. Loop – Type, per Marmor Lunensis a Paola FiordalisoViola CiarlettiNico Mancini e Michele Ghizzone si sono aggiunti Samuele BruschiRolando Cicatelli e Marcin Bardan.

Lavoradori ha scritto le sceneggiature degli episodi di raccordo affidati a Cicarè, in cui una sorta di Sentenza/Lee Van Cleef cerca Mr. Loop, e dei capitoli in cui il protagonista vive le sue avventure e disavventure. Nel prologo Bruschi racconta una rinascita che procede dall’astratto al concreto, dallo Spazio alla Terra, in cui l’atmosfera è fondamentale e viene trasmessa con efficacia. Ciarletti, usando prevalentemente il bianco e colori tenui, dà vita a divinità enigmatiche e accattivanti; Fiordaliso rende espressiva una ragazza ambigua, ispirandosi alle donne forti del cinema degli anni Ottanta; Ghizzone sembra strizzare l’occhio a Hellboy, ma anche a Hellblazer e a Dylan Dog; Mancini, con un segno affilato, regala sequenze nervose in cui Mr. Loop sfreccia in moto; Cicatelli dona grande equilibrio visivo e architettonico, senza togliere importanza al personaggio che attraversa la città; Bardan gioca con la prospettiva realistica e la distorsione onirica.

In appendice, come materiale aggiuntivo, sono raccolte le illustrazioni dedicate al protagonista da Cicarè, Alessandro De BeiDavid BacterMaurizio ErcoleDanilo ManziAndrea SponchiadoNicola StradiottoDastBjorn GiordanoMassimo PerissinottoGiorgio FinamoreMassimo GiaconTommyGunOfficina InfernaleStefano ZatteraMarino Neri e Ale 666.
Il risultato di tutte queste combinazioni è un’opera che unisce tante voci riconoscibili in un coro ben intonato.

Abbiamo parlato di:
Mr. Loop – Marmor Lunensis
Alberto Lavoradori, Mauro Cicarè, Samuele Bruschi, Viola Ciarletti, Paola Fiordaliso, Michele Ghizzone, Nico Mancini, Rolando Cicatelli, Marcin Bardan
In Your Face Comix, 2025
174 pagine, brossurato, colori – 22,00 €
ISBN: 9788897571957

Bardan scaled

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.