Comunicato stampa
Il 6 agosto 1945 una bomba atomica distrugge Hiroshima; segue un secondo attacco sulla città di Nagasaki tre giorni dopo. Il mondo intero scopre inorridito l’esistenza della prima vera arma di distruzione di massa. Un complesso avvenimento storico, dai toni apocalittici, che pone fine alla guerra e fa entrare l’umanità in una nuova era.
Ma in quale contesto venne creata questa bomba? Quali trame e retroscena si svolsero tra le nazioni che la stavano segretamente progettando e agognando? Chi furono i protagonisti, illustri o sconosciuti, di questo dramma? Come fu presa la decisione di sganciarla? E perché su Hiroshima? Quali furono gli effetti dell’esplosione? Che cosa vissero le vittime?
Dalle miniere di uranio del Katanga fino al Giappone, passando per la Germania, l’Inghilterra, la Norvegia, l’URSS e gli Stati Uniti; dai laboratori di Los Alamos ai bombardieri del Pacifico, questa saga densamente documentata ci rivela l’incredibile storia dell’arma più spaventosa mai creata.
Alcante, LF Bollée e Denis Rodier realizzano una vera e propria saga a fumetti di oltre 450 pagine arricchita da una appendice storica finale e dal commento dei tre autori che sinergicamente hanno lavorato all’opera. Questo saggio narrativo in forma di indagine grafica racconta i retroscena e i personaggi chiave di questo avvenimento storico di cui ricorre nel 2020 il 75° anniversario. Tutti vengono qui raccontati attraverso i loro protagonisti: siano essi responsabili politici (Roosevelt, Truman), scienziati passati alla posterità (Einstein, Oppenheimer, Fermi) o personaggi importanti rimasti quasi sconosciuti, come
Leó Szilárd (figura di spicco di questo album, scienziato che fece di tutto affinché gli USA sviluppassero la bomba e poi fece l’impossibile perché non la impiegassero mai), Ebb Cade (un operaio afroamericano cui si iniettò del plutonio per studiarne gli effetti sulla salute) o Leslie Groves (il generale che diresse con pugno di ferro il progetto Manhattan) – senza dimenticare, naturalmente, gli abitanti e la città di Hiroshima, ricostruita ne La bomba in maniera autentica. Estremamente documentata, ma soprattutto appassionante, paragonabile in questo alla miniserie televisiva Chernobyl, quest’opera s’impone già come uno dei testi di riferimento sulla storia della bomba atomica.
La bomba
Alcante, LF Bollée, Denis Rodier
Traduzione di Fabrizio Ascari
L’ippocampo Edizioni, 2020
472 pagine, cartonato, bianco e nero – 29,90 €
ISBN: 9788867225378