1754317100617.jpg il trono nero dragonero mondo oscuro 35

L’Erondár di Dragonero è sotto assedio

24 Settembre 2025
Gli abominii non bastano: con “Il trono nero”, di Vietti, Babich e Nuti, tornano in campo le Regine Nere.
Leggi in 1 minuto

Dopo la caduta di Aergyll, gli Abominii si sono riversati ovunque e l’Erondár è un gigantesco scenario di guerra. Si muovono eserciti, si consumano battaglie, si cercano risorse, si stringono alleanze., mentre sul campo agiscono nuovi e vecchi nemici. Un esarca fresco di potere per gli abominii, ad esempio, ma soprattutto Kyrali: la madre delle Regine Nere, decapitata da Ian in passato e ora rigenerata, è pronta a scatenare la sua vendetta e a concretizzare il piano per riconquistarsi un regno.

La sottotrama con protagonista una delle avversarie storiche di Dragonero – innescata in La voce della foresta profonda della stagione Il Ribelle e da allora sviluppata con diversi ganci nella continuity di Mondo Oscuro – diventa cruciale proprio in un momento delicato per l’Erondár, i cui difensori sono ora costretti a fronteggiare due minacce gravissime.

Stefano Vietti intreccia un fantasy dai toni epici con riflessioni sull’attualità, raccontando guerre che possono essere vinte solo con l’unità dei popoli e con la capacità di superare diffidenze e incomprensioni reciproche. La resistenza, armata o strategica, si sviluppa attraverso diverse linee narrative e ambientazioni, con vari interpreti: dal centro di comando sull’isola di Ausofer alla ricerca di Mirva ed Ecuba nell’Accademia dei Luresindi, per arrivare a Ian che incontra alleati insieme all’Elfa Nera e ai re Elfi e Barbari che presidiano il Vallo a nord.
Il tono dell’albo, sia nei disegni sia nei dialoghi, è cupo e solenne, con un finale che lascia presagire una nuova missione suicida con Ian al timone.

La parte più corposa del racconto è disegnata da Fabio Babich, che organizza scontri imponenti con grande pathos, in un’alternanza di primi piani drammatici e campi medi e lunghi che enfatizzano la crudezza dell’azione e l’estensione della guerra. Splendida la tavola 10, con una visuale allargata sulle fortificazioni del Vallo.
Lorenzo Nuti continua a seguire la linea narrativa legata alla discesa negli abissi di Ian e soci, con una sequenza (da tavola 59) sospesa fra flashback e presente, fra ombra e luce, con i bianchi in lotta contro cieli neri e graffiati.

Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #35 (#148) – Il trono nero
Stefano Vietti, Fabio Babich  Lorenzo Nuti
Sergio Bonelli Editore, settembre 2025
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,80 €
ISSN: 977228243000450148

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.