James Gunn annuncia il nuovo DC Universe cinematografico

31 Gennaio 2023
Arriva l'atteso annuncio sul nuovo assetto dell'universo cinematografico basato sui personaggi DC Comics.
Dcfilms

Dopo una febbrile attesa, James Gunn ha annunciato con Peter Safran i piani per il rilancio del DC Universe cinematografico nel corso di uno speciale evento online.

Il nuovo film di Superman, dal titolo Superman Legacy sarà nelle sale l’11 luglio 2025, mentre il secondo capitolo di Batman, The Batman – Part II,  con Robert Pattinson lo stesso anno, il 3 ottobre. La pellicola sull’uomo d’acciaio potrebbe essere diretta dallo stesso Gunn, che ne sta scrivendo la sceneggiatura. Non sarà una storia sulle origini, e si focalizzerà sul personaggio che dovrà bilanciare la sua eredità kryptoniana con la sua esistenza umana.

In lavorazione un nuovo film su Supergirl, Supergirl: Woman of Tomorrow, che vedrà protagonista una Supergirl molto diversa da quella che conosciamo, in cui saranno evidenziate le differenze tra un Superman cresciuto con genitori amorevoli e una ragazza il cui pianeta è stato distrutto e ha visto tutti quelli intorno a lei morire.

In lavorazione una serie tv sulle Lanterne Verdi, Lanterns, incentrata sui personaggi di Hal Jordan e Jon Stewart. In lavorazione anche una serie su Amanda Waller, che sarà nuovamente interpretata da Viola Davis, scritta da  Christal Henry e Jeremy Carver (Doom Patrol) e uno show su Booster Gold.

In lavorazione un film horror incentrato sul personaggio di Swamp Thing e una pellicola incentrata su Bruce Wayne e Damian Wayne, dal titolo The Brave and The Bold. Questo progetto non vedrà coinvolto Pattinson.

Creature Commandos: una serie animata in sette episodi scritta da James Gunn, originariamente un team di mostri assemblati per combattere i nazisti, che sarà aggiornato in una nuova versione.

The Authority: pellicola basata sul gruppo di supereroi nato dall’etichetta Wildstorm.

Paradise Lost: una serie in stile Games of Thrones ambientata sull’isola di Themyscira, con al centro intrighi politici e doppiogiochismi tra le amazzoni. Gli eventi della serie saranno ambientati prima dei film con Gal Gadot.

Safran ha parlato di Ezra Miller e confermato che l’attore è completamente concentrato sul proprio recupero personale e che, quando sarà il momento giusto, la dirigenza parlerà con l’attore per capire quale sarà il migliore percorso da seguire per il velocista scarlatto, il cui film stand-alone uscirà tra pochi mesi nelle sale.

Per quanto riguarda l’approccio al casting, per le serie tv saranno cercati attori che interpreteranno le proprie parti anche sul grande schermo, come è già stato per John Cena con Peacemaker. Per costruire quella che sarà la storia generale del DC Universe, Gunn ha riunito un team di sceneggiatori che comprende nomi quali Drew Goddard (The Martian), Jeremy Slater (Moon Knight), Christina Hobson (The Flash, Batgirl), Christal Henry (Watchmen) e Tom King.

Il piano generale è quello di fare uscire due film e due serie tv all’anno, ma questo non significherà sacrificare la qualità dei progetti per rispettare le scadenze. Gunn e Safran hanno ripetuto che i progetti non entreranno in produzione fino a quando le sceneggiature non saranno terminate, cosa questa che non è la norma per produzioni ad alto budget.

Il nuovo film su Joker sarà presentato sotto l’etichetta DC Elsewords, che riguarderà anche il progetto sul Black Superman di Ta-Nehisi Coates, che rimane in fase di sviluppo. Teen Titans Gola serie animata, finirà anch’essa sotto questo banner.

Per quanto riguarda Henry Cavill, è stato confermato che l’attore non tornerà come Superman, ma che non è mai stato licenziato.

Henry non è mai stato licenziato. Henry non è mai stato scelto. Per me, si tratta di chi voglio scegliere come Superman e chi vogliono i registi che vogliamo scegliere. E per me, per questa storia, non si tratta di Henry. Mi piace Henry, penso sia un bravo ragazzo. Penso che sia stato preso in giro da molte persone, incluse quelle della vecchia dirigenza di questa società. Ma questo Superman non sarà Henry, per tutta una serie di ragioni.

Per quanto concerne invece il futuro di Jason Momoa, Gal Gadot e Zachary Levi, Safran ha risposto in maniera chiara, lasciando sperare in meglio.

Non ci sono motivi per cui tutte le persone che avete citato non possano fare parte del DC Universe, semplicemente non abbiamo deciso quale sia la storia che vogliamo raccontare che incorpori Shazam o Aquaman.

Jason ha sempre visto Aquaman come una trilogia – ha aggiunto Safran sul franchise dedicato all’eroe di Atlantide, con Gunn che ha chiarito che non ci sarà un attore che interpreterà due ruoli differenti, riferendosi così alle indiscrezioni circolate nelle passate settimane.

Safran e Gunn hanno confermato che probabilmente Ben Affleck, che comparirà in un cameo su The Flash, dirigerà un progetto cinematografico.

 

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network