Comunicato Stampa
ARA CERRI E MARIANA CHIESA ALLA LIBRERIA MODO DI BOLOGNA
Il 18 luglio alle ore 21 la libreria Modo Infoshop di Bologna (via Mascarella 24b) ospiterà la doppia presentazione dei libri Il nuotatore, scritto da Paolo Cognetti e illustrato da Mara Cerri, e Quasi ninna quasi nanna, scritto e illustrato da Mariana Chiesa. Un appuntamento per parlare di due autrici di Orecchio acerbo con le quali la redazione collabora attivamente nella creazione dei libri, entrambe molto attente allo sguardo femminile sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Un’occasione per confrontarsi sul rapporto tra testo e immagini, sui differenti progetti grafici che sottostanno a entrambi i libri, sulle difficoltà delle traduzioni e sulla costruzione di un progetto dalla prima all’ultima pagina.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI LIBRI
WWW.ORECCHIOACERBO.COM
SONO APERTE LE ISCRIZIONI DI “LINGUAGGI DEL FUMETTO”
Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2013/2014 di “Linguaggi del fumetto”, corso di diploma di secondo livello attivo all’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 2009. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio.
Il corso è il logico completamento del triennio di “Fumetto e Illustrazione” inaugurato nel 2004 – primo e unico di questo genere nelle Accademie italiane – ma è anche aperto a studenti che hanno desiderio di costruire una propria identità artistica nell’ambito nella narrazione a fumetti.
Particolare attenzione si darà alla costruzione di una poetica personale di ogni singolo studente, attraverso i più diversi stimoli culturali e un esercizio continuativo nei laboratori, e all’analisi approfondita di tutte le fasi in cui si articola la creazione di un fumetto – dall’ideazione al soggetto, dalla sceneggiatura alla realizzazione e pubblicazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
WWW.ABABO.IT
WWW.LINGUAGGIDELFUMETTO.IT