Inizia la Guinigi week: nuova modalità di assegnazione dei Premi Gran Guinigi

Inizia la Guinigi week: nuova modalità di assegnazione dei Premi Gran Guinigi
Sei giorni di annunci che sveleranno i vincitori dei Gran Guinigi 2019, gli Oscar italiani del fumetto che Lucca Comics & Games assegna al meglio della produzione del mercato italiano. Tra le novità, l’ingresso di tre nuove categorie.

Da martedì 1 a domenica 6 ottobre AL VIA LA GUINIGI WEEK

Sei giorni di annunci che sveleranno i vincitori dei Gran Guinigi 2019, gli Oscar italiani del fumetto che Lucca Comics & Games assegna al meglio della produzione del mercato italiano. Tra le novità, l’ingresso di tre nuove categorie.

Lucca, 1 ottobre 2019 – Vengono chiamati “gli Oscar italiani del fumetto”, ma sono soprattutto un incredibile mezzo per dare spazio all’eccellenza fumettistica presente nel panorama editoriale e al valore (e ai valori) chiave della Nona Arte: Lucca Comics & Games è pronta ad annunciare i vincitori dei Gran Guinigi 2019.

Il miglioramento della qualità e l’aumento della quantità delle proposte pervenute, insieme al bisogno di dare un segnale forte – in termini di temi e scelte stilistiche – hanno messo a dura prova la giuria.

La selezione ha portato alla ribalta il ruolo di un mezzo potente come sempre più è il fumetto, capace di interpretare e mostrare il presente, osando, scegliendo di andare in profondità, scandendo la necessità di far riflettere e discutere (oltre ad intrattenere e regalare ai lettori momenti sempre più preziosi e ricchi).

Proprio per queste ragioni, quest’anno il Festival ha scelto di valorizzare ogni categoria, creando un’intera settimana di annunci e approfondimenti: la GUINIGI WEEK. 

Da martedì 1 a domenica 6 ottobre, saranno annunciati i vincitori (opere e autori) ma soprattutto saranno raccontate le motivazioni che hanno portato la Giuria a quella scelta. Un’occasione di approfondimento che supera la mera logica del Premio come “semplice” riconoscimento formale, un modo per raccontare produzioni letterarie di altissima qualità e le loro straordinarie sfaccettature. Un’opportunità per esplorare titoli, autori, editori oltre che universi narrativi.

Saranno i social e il web gli strumenti principe della comunicazione, che quest’anno vedrà il coinvolgimento di due media partner nazionali – Robinson | la Repubblica e Fumettologica – nella diffusione e promozione dei vincitori del Premio. Gli annunci saranno pubblicati congiuntamente ai canali social di Lucca Comics & Games: l’appuntamento è ogni giorno tra l’1 e il 6 ottobre, sempre alle ore 15 (tranne la domenica, alle ore 12).

Molte le sorprese che attenderanno il pubblico e gli appassionati di ogni età: nuove categorie, autori coraggiosi, titoli innovativi, nuove frontiere della Nona Arte.

Un’ideale “anticipazione virtuale” di quanto accadrà il 31 ottobre al Teatro del Giglio, quando – durante Lucca Comics & Games 2019 – i Gran Guinigi saranno consegnati ad autori ed editori, con una cerimonia che culminerà nell’annuncio del Yellow Kid per un Maestro del Fumetto.

Stay tuned: 1 – 6 ottobre 2019, ore 15 | #GuinigiWeek

Restate sintonizzati su www.luccacomicsandgames.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su