Il ritorno di Sera su Dragonero

Il ritorno di Sera su Dragonero

Con "Sera di Vetwasilvhe", di Vietti, Massacci e Pagliarani, la giovane elfa riabbraccia Ian per affrontare vecchi e nuovi nemici.

Assente dalle pagine di Dragonero dalla fine della saga I ribelli, Sera torna a calcare le scene in una storia a lei dedicata in modo lampante, a cominciare dal titolo dell’albo: Sera diDN 9_COP Vetwasilvhe.
Stefano Vietti propone un’avventura adrenalinica che fra inseguimenti, battaglie e ricomparse illustri offre pochi momenti tranquilli. Partendo da una nuova faida fra Elfi Silvani ed Elfi Neri lo sceneggiatore si riconnette alla trama della Regina Madre, il cui possibile ritorno era già stato annunciato da alcuni indizi disseminati nel recente passato, ad esempio in La voce della foresta profonda, sesto capitolo di Dragonero – I ribelli.
La trama alterna diverse linee narrative – quella di Sera e quella di Ian, destinate a intersecarsi – e flashback, che sviluppano via via un filo conduttore legato al detto “il nemico del mio nemico è mio amico” e conducono a un finale poetico che lascia il dubbio sulle future scelte della giovane Elfa di Frondascura.

Con Gianluca Pagliarani, autore come sempre della bella e movimentata copertina ma anche di un segmento che va da tavola 30 a 35, è l’esperto Alex Massacci a occuparsi della quasi totalità dell’albo. Il disegnatore jesino apre le danze con un campo lunghissimo su Vetwasilvhe a tutta pagina: un panorama mozzafiato che ricorda una foresta pluviale amazzonica attraversata da un fiume serpeggiante e che sintetizza una notevole capacità di giocare fra bianchi, neri e grigi.

Il segno ricco di dettagli e di intensità recitativa, l’impostazione varia della griglia con un uso ponderato della rottura della quarta parete e la scelta studiata delle inquadrature rendono l’albo moderno, dinamico ed entusiasmante. Ne sono degli esempi lo scontro iniziale fra gli alberi ponte, la drammatica zoomata a tavola 29, l’effetto di un veleno che corrode la pelle oltre al fascino di antiche rovine riconquistate dalla natura e ad alcuni sfondi magistralmente sfumati.

Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #9 (#122) – Sera di Vetwasilvhe
Stefano Vietti, Alex Massacci, Gianluca Pagliarani
Sergio Bonelli Editore, luglio 2023
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 97722824300043012

DN 9_TAV

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *