Il Giappone fantasy di Dragonero

Il Giappone fantasy di Dragonero

Luca Barbieri torna alla sceneggiatura in una storia ambientata nell’Enclave dei Grandi Laghi, l’estremo oriente del mondo fantasy di Dragonero.

dragonero_il_ribelle_25_coverLuca Barbieri ci ha preso davvero gusto a calarsi nei panni di sceneggiatore della testata che cura e i risultati gli danno ragione.
Dopo la conclusione dell’ideale trilogia di storie (#4, 6 e 20) che avevano messo al centro alcuni dei comprimari della serie, l’autore ligure nel venticinquesimo numero del Ribelle porta Ian nell’estremo Oriente del mondo fantasy di Dragonero, in una avventura che si lega a doppio filo sia agli eventi attualmente in corso – il sempre più prossimo scontro con Leario e l’Impero – sia alla minaccia ultraterrena che il protagonista e i suoi compagni si troveranno davanti in futuro e che proprio Barbieri aveva cominciato a disvelare ne La voce della foresta, a inizio 2020.
Quello che possiamo definire il marchio di fabbrica dello sceneggiatore si ripresenta anche in questo numero: un incipit adrenalico che si concretizza in uno scontro all’ultimo sangue tra un gruppo di contadini soldati guidati da Ian e quelli che, a prima vista, appaiono essere gli antagonisti della storia. Proprio l’ambiguità di eventi e comportamenti e una narrazione che si sviluppa sincopata tra due piani temporali sono gli elementi portanti della trama, frutto di una scrittura sempre più convinta e sicura da parte di Barbieri che, rispetto al passato, riesce a essere meno didascalico in alcuni frangenti – come nell’incubo di Ian nella parte finale – invitando a un’attenzione e a una concentrazione maggiori durante la lettura.
Alex Massacci e Salvatore Porcaro si dividono il compito del disegno, con il primo impegnato a illustrare le sequenze nel passato e il secondo che si prende carico della maggior parte delle pagine dell’albo. Un’efficace e riuscita mezzatinta è il punto di unione tra i due disegnatori, con tavole che rinunciano sempre di più alla canonica griglia a tre strisce per una struttura più libera ma sempre improntata alla chiarezza narrativa. Porcaro è poi protagonista con uno stile che insegue il realismo, in cui neri pieni, mezzetinte e attenzione al dettaglio creano vignette ricche di profondità visiva, che evocano un’ispirazione ai lavori di Andrea Sorrentino, fumettista ormai di fama internazionale.


Abbiamo parlato di:
Dragonero il Ribelle #25 (#102) – In cammino verso il nulla
Luca Barbieri, Alex Massacci, Salvatore Porcaro
Sergio Bonelli Editore, novembre 2021
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977228243000410102

dragonero_il_ribelle_25_int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *