Hen Kai Pan: la formula di Eldo Yoshimizu per il cambiamento

Hen Kai Pan: la formula di Eldo Yoshimizu per il cambiamento

Dopo "Ryuko", Bao Publishing pubblica "Hen Kai Pan", manga di Eldo Yoshimizu che invita a riflettere sull'ambiente e i cambiamenti.

COVER HEN KAI PANTraslitterata dal greco antico all’italiano, l’espressione “hen kai pan” suona “uno e tutto”, con “hen” neutro di “heis, mia, hen” (“uno”) e “pan” neutro di “pas, pasa, pan” (“tutto”).
La formula ha tutta una serie di significati sul piano filosofico, esplorati a partire dai presocratici fino ai sapienti moderni, ed è stata scelta dal mangaka Eldo Yoshimizu come titolo di una sua opera che racconta il giorno del giudizio e la palingenesi della Terra, contemporaneamente al risveglio di un singolo individuo. Da una parte il tutto e dall’altra l’uno.

Con grande realismo l’artista, del quale Bao Publishing ha pubblicato anche la serie Ryuko, rappresenta la natura, i paesaggi muti dall’immensità leopardiana e gli animali, alternando un bianco e nero nitido e poi più sfumato e la scala di grigio. Pennellate spesse distribuiscono il nero sullo sfondo in una sequenza di grande impatto visivo, in cui spiriti (semplificando, “divinità”) candidi emergono dall’oscurità prima dritti e poi a testa in giù, in una rotazione che rimarca la loro appartenenza a un piano d’esistenza indipendente da quello umano.

Proprio gli esseri umani sono delineati con lo stesso realismo con cui sono curati gli ambienti, a eccezione della protagonista giapponese dai caratteristici “tratti manga”, e sono oggetto di critica da parte dell’autore, che invita ad ascoltare la voce della natura e a riflettere senza dare nulla per scontato, anche quando l’operazione mentale richiede uno sforzo faticoso.
Nonostante l’aspetto metafisico e lo sviluppo a tratti fantascientifico che sta alla base di alcune scene d’azione, Hen Kai Pan è una storia che dialoga con il presente e la realtà, intrattenendo in modo piacevole e stimolante.

Abbiamo parlato di:
Hen Kai Pan
Eldo Yoshimizu
Traduzione di Valentina Vignola
Bao Publishing, 2022
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 10,90 €
ISBN: 9788832736892

HEN KAI PAN_29

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *