Hayao Miyazaki non è Charlie

17 Febbraio 2015
In una intervista alla radio TBS, Hayao Miyazaki ha espresso la sua opinione sui fatti che hanno coinvolto la redazione di Charlie Hebdo, dichiarando che la rivista ha "commesso un errore".
1

Hayao Miyazaki ha sempre espresso liberamente e con forza le sue opinioni, come fatto in occasione della consegna del premio Oscar a cui non si presentò perchè contrario all’intervento bellico degli USA in Iraq.

1

In una intervista alla radio TBS, il maestro giapponese ha detto cheè un errore fare caricature su cose venerate in altre culture. Credo sia una buona idea smettere di farlo

Questo vuol dire che Miyazaki è contro la satira? No, certamente no. Ma ha in mente un altro tipo di utilizzo di questo strumento.

Le caricature dovrebbero essere fatte soprattutto per prendere in giro i politici del proprio paese. Sembra sospetto criticare leader di altri paesi.

Emilio Cirri

Emilio Cirri

Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network