Il grade ritorno del “Gatto Felix” italiano di Bianconi, Dossi e Motta con Sbam! Comics nr. 13

Il grade ritorno del “Gatto Felix” italiano di Bianconi, Dossi e Motta con Sbam! Comics nr. 13
Comunicato stampa: Sbam! Comics e BIC Licensing Group hanno realizzato una raccolta delle storie migliori del Felix italiano, quello prodotto da Bianconi e firmato da tanti grandi autori dell’epoca dei “giornaletti”.

Comunicato Stampa

SBam! comics presenta Il ritorno del felix italiano

Ci sono personaggi che fanno parte dell’immaginario collettivo, a prescindere dalle passioni, dagli interessi, dai gusti di ognuno. Tra questi, felixpossiamo certamente annoverare il gatto Felix, un personaggio prossimo al secolo di vita (lo compirà nel 2017), passato dal cartoon muto al lungometraggio, al fumetto e al merchandising. Celeberrimo negli Usa a inizio Novecento, arrivò in Italia come Mio Mao, per poi avere un suo grande momento di gloria negli anni Sessanta/Ottanta con storie di produzione italiana, grazie all’intuito dell’editore Renato Bianconi. Poi, purtroppo, l’oblio. Qualcosa si ruppe nel rapporto tra il gatto nero e i suoi giovani lettori e oggi Felix è noto più come personaggio da maglietta o da astuccio portapenne che come eroe della Nona Arte.

Noi di Sbam! abbiamo deciso di provare a ridargli “vita”: grazie alla collaborazione con BIC Licensing Group, la società che gestisce il personaggio in Italia, abbiamo realizzato una raccolta delle storie migliori del Felix italiano, quello prodotto da Bianconi e firmato da tanti grandi autori dell’epoca dei “giornaletti”.

Così, due grandi maestri come Alberico Motta e hanno selezionato per noi alcune delle storie scritte e disegnate proprio da loro all’epoca: storia che potete ritrovare – e delibare – nella nostra versione digitale, disponibile sul sito www.shop.sbamcomics.it.

Tutti i particolari di questo “ritorno” sul numero 13 di Sbam! Comics – la rivista digitale gratuita A fumetti e SUI fumetti – che propone anche una storia completa di Felix by Dossi&Motta.

Inoltre su Sbam!
Su questo numero di Sbam! anche la nostra intervista al grande Horacio Altuna, maestro argentino di fama planetaria che abbiamo avuto il grandissimo piacere di incontrare, quella a Werner Maresta (da Don Camillo a Penny Rogers) e quella alle due italianissime mangaka Federica di Meo e Lisa E.Anzen: tutto sulla spettacolare mostra dedicata da Wow Spazio Fumetto a Pinocchio, uno dei personaggi più illustrati e “fumettati” di tutti i tempi; sempre il Wow propone anche, in tandem con la Sbam-redazione, la mostra Il ritorno di Felix; inoltre: i 25 anni di Cronaca di Topolinia (con intervista a Michela Cacciatore).

Nella sezione dei fumetti dal leggere: la seconda puntata di Un’estate in montagna, con cui Vince Ricotta ci riporta ad atmosfere del tempo che fu; le strip di Opono – opera della “nostra” Zim – e quelle di Flauer, dell’ottimo Michele Carminati; una sceneggiatura di Mattia Piccinini e un horror fantascientifico di Giuseppe Lever. Senza dimenticare i nostri sempre-presenti Tarlo e Kugio&Gina.

Gli ebook dedicati a FELIX sono disponibili su www.shop.sbamcomics.it

Sbam! Comics è scaricabile gratuitamente da www.sbamcomics.it/download/

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Exit Popup for Wordpress