Con un’unica eccezione (We are on our own di Miriam Katin), le opere a fumetti che trattano della Shoah sono scritte da autori che non hanno vissuto la catastrofe. Da qui il carattere peculiare di molte vicende autobiografiche, che finiscono per avere al centro non tanto il problema della conservazione e trasmissione della memoria quanto il confronto con le generazioni precedenti attraverso quella memoria. In questi casi, assistiamo a una vera e propria lotta per il diritto delle nuove generazioni a svincolarsi dalle esperienze delle vecchie e affermare una propria visione del mondo.
I lavori strettamente di invenzione, invece, ruotano in gran parte attorno all’idea (a lungo tempo contestata in sede storiografica) che il genocidio sia uno sbocco sempre possibile e che si debba quindi combattere (nella vita e nell’attività politica quotidiana) le condizioni del suo innesco. Il messaggio di questi racconti è che confondere l’irripetibililtà di un evento storico con quella di un processo sociale è il fraintendimento fondamentale.
MAUS
di Art Spiegelman
Il più famoso racconto a fumetti sulla Shoah si divide fra i ricordi della tragedia e il presente, fra recupero e condivisione della propria storia e difficoltà di relazione fra padre e figlio: Art e Vladek non si conoscono, semplicemente si danno per scontati. Ciò che emerge attraverso l’immersione nel dolore è che il male subìto non migliora gli individui.
Abbiamo parlato di:
Maus
Art Spiegelman
Einaudi, 2010
292 pagine, brossurato, bianco e nero – € 17,00
AUSCHWITZ
di Pascal Croci

Abbiamo parlato di:
Auschwitz
Pascal Croci
Il Melangolo, 2004
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 15,00 €
ISBN: 978-8870185218
LA PORTA DI SION
di Walter Chendi
Camminare a piedi nudi in terra ostile. Questo l’incubo di Jacob. Eppure quella terra era fino al giorno prima la città amata, dove coltivare speranze e amori. Dopo le leggi razziali, l’unica speranza è sfuggire alle persecuzioni.
Abbiamo parlato di:
La porta di Sion
Walter Chendi
Edizioni BD, 2010
108 pagine, cartonato, bianco e nero – € 10,20
ISBN: 978-8861235526
WE ARE ON OUR OWN
di Miriam Katin
I ricordi della fuga, un tratto sfuggente, matita non fermata dalla china, linee che avvolgono gli eventi in un’atmosfera ossessiva da incubo. Alla fine, ogni precedente certezza è messa in dubbio dalla domanda: “come può essere possibile un simile odio?”.
Abbiamo parlato di:
We are on our own
Miriam Katin
Drawn and Quarterly, 2006
136 pagine, hardcovered, bianco e nero – $ 19,95
ISBN: 9781896597201
YOSSEL
di Joe Kubert

Abbiamo parlato di
Yossel: 19 Aprile 1943
Joe Kubert
RW Edizioni, 2015
128 pagine, bianco e nero, brossurato – 23,95€
NOI NON ANDREMO A VEDERE AUSCHWITZ
di Jérémie Dress

Abbiamo parlato di:
Noi non andremo a vedere Auschwitz
Jérémie Dress
Coconino Press – Fandango, 2012
208 pagine, brossurato, bianco e nero – € 19.00
ISBN: 9788876182167
LA PROPRIETÀ
di Rutu Modan
D
Abbiamo parlato di:
La proprietà
Rutu Modan
Rizzoli – Lizard, 2013
232 pagine, brossurato, colori – € 17,50
LA SECONDA GENERAZIONE
di Michel Kitcka

Abbiamo parlato di:
La seconda generazione
Michel Kichka
Rizzoli-Lizard, 2014
112 pagine, cartonato, bianco e nero – € 16,00
ESPERANTO
di Otto Gabos

Abbiamo parlato di:
Esperanto
Otto Gabos
Black Velvet, 2009
144 pagine, brossurato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788896197202
DIO AMA. L’UOMO UCCIDE
di Chris Claremont, Brent Anderson
Didascalico, goffo, il racconto di Claremont è colmo di difetti e rimane come manifesto: la paura del diverso genera mostri e quei mostri sono ordinari esseri umani che hanno dato in appalto le proprie coscienze in cambio di capri espiatori delle proprie vite.
Abbiamo parlato di:
Dio ama, l’uomo uccide
Chris Claremont, Brent Anderson
Panini Comics, 2003
96 pagine, brossurato, colori – € 9,00
MAGNETO: TESTAMENTO
di Greg Pak, Carmine Di Giandomenico
La paura negli occhi di un bambino nella Germania nazista. Un bambino, Max Eisenhardt, doppiamente diverso: in quanto ebreo e in quanto mutante. Max sopravviverà alla prima diversità, ma il terrore di quegli anni segnerà il resto della sua vita, facendogli percorrere strade tortuose alla ricerca di un mondo diverso. E la domanda che Max, divenuto Magneto, pone ai suoi avversari, resterà: come può esserci posto per il diverso, visto che il diverso fa paura e viene sempre sfruttato come capro espiatorio?
Abbiamo parlato di:
Magneto: Testamento
Greg Pak, Carmine Di Giandomenico
Panini Comics, 2014
128 pagine, brossurato, colori – € 5,50
TORRI DI FUMO – UNA STORIA DI TRIESTE
di Eugenio Belgrado

Abbiamo parlato di:
Torri di fumo – Una storia di Trieste
Eugenio Belgrado
Lavieri Edizioni, 2012
96 pagine, brossurato, bianco e nero – € 12,50
ISBN: 978-88-96971-13-0





