Esce “‘O Diavolo”, graphic novel di Francesco Di Bella, fondatore dei 24 Grana

Esce “‘O Diavolo”, graphic novel di Francesco Di Bella, fondatore dei 24 Grana
"‘O Diavolo", il graphic novel di Francesco Di Bella e Luca Scornaienchi con le illustrazioni di Luca Ralli. Dal 13 giugno in tutte le librerie.

Comunicato stampa

Esce "‘O Diavolo", graphic novel di Francesco Di Bella, fondatore dei 24 Grana_Notizie È la notte di Natale, un uomo sospettato di omicidio è rinchiuso in una stanza di albergo alla periferia di Roma. L’Ispettore Calabria, tra una sigaretta e l’altra, lo incalza di domande per riportare a galla gli eventi e la storia di una strana compagnia di attori da cui tutto sembra avere inizio.

Passato e presente si incontrano grazie ad una scrittura rapida e veloce e al segno mai scontato di Luca Ralli. Ogni accadimento, ogni pezzo di questo libro, sono toccati dalla mano del “Diavolo”, titolo tratto dall’omonimo disco del cantautore Francesco Di Bella, ex leader dei 24 grana che, insieme a Luca Scornaienchi, ha scritto la storia di questo romanzo illustrato.

Il graphic novel, in tutte le librerie dal 13 giugno, sarà presentato in anteprima venerdì 7 giugno alla Libreria del Viaggiatore alle ore 19,30. Ad introdurre l’opera sarà lo scrittore e umorista, Stefano Benni.

GLI AUTORI

Francesco Di Bella, napoletano DOC e fondatore della band 24 Grana, porta a battesimo ‘O Diavolo, come sua prima opera letteraria. Il mezzo scelto è quello del fumetto, sintesi perfetta del racconto che prende forma nelle immagini. Ispirato al suo ultimo album, per la scrittura e il disegno sceglie la collaborazione di due “Luca” d’eccezione, già noti al panorama editoriale di comics Italiano e internazionale.

Luca Scornaienchi, direttore del Museo del Fumetto di Cosenza, nel 2008 è indicato fra i 100 principali artisti contemporanei. È autore di Bye Bye Jazz, graphic novel realizzato insieme al disegnatore Andrea Scoppetta e al premio oscar, Alessandro Rak. Con Marina Comandini Pazienza è autore de La poesia uccide, e Alice non sorride, (Grifo 2009). Si occupa di graphic journalism con . L’ultimo suo lavoro è un reportage su Renato Vallanzasca e il carcere.

Luca Ralli per Stefano Benni, oltre a varie copertine per i suoi libri (Feltrinelli), ha illustrato “Fen il Fenomeno” e “Pantera” (Feltrinelli) e “La Bottiglia Magica” (Lizard). Realizza illustrazioni e racconti animati per l’editoria, la pubblicità e manifestazioni artistiche e scientifiche. Conduce workshop d’immaginazione creativa, scrive e disegna fumetti e firma scenografie teatrali. In uscita nel 2019 “DUE” (scritto e disegnato con Fabio Magnasciutti per Barta) e il silent-book punk “Rumore” (Carthusia).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su