Dylan dog 440 evid

Dylan Dog #440: e poi rimase l’Indagatore

10 Maggio 2023
Sergio Bonelli Editore pubblica “Dylan Dog #440 - E poi non rimase nessuno” di Luca Vanzella e Giorgio Pontrelli.
Leggi in 1 minuto

dylan_dog_440 evidDylan Dog #440, venduto insieme alla mini copertina di Dylan Dog #100 e alla plancia con quattro magneti adesivi, si presenta fin dal titolo come un chiaro omaggio o rimando alla narrativa di Agatha ChristieE poi non rimase nessuno è la traduzione di And Then There Were None, intestazione con cui Dieci piccoli indiani è noto ormai da anni negli Stati Uniti. Il fumetto di Luca Vanzella e Giorgio Pontrelli si pone sulla scia del rinnovato interesse per il giallo d’enigma che sta animando soprattutto il cinema, testimoniato dagli adattamenti di Assassinio sull’Orient Express e di Assassinio sul Nilo, entrambi con Kenneth Branagh nei panni di Poirot, e dai film di Rian Johnson che strizzano l’occhio alle opere di Christie.

In un passaggio significativo, collocato prima della metà dell’episodio, Vanzella svela la natura del racconto: si tratta di una recita, di un dramma in cui i personaggi sono consapevoli di trovarsi in una detective story. E il primo a recitare è Dylan, evidentemente a disagio in veste di anfitrione di una villa in mezzo al nulla. Al di là del fatto che non è vestito come al solito, elemento comunque significativo, per parte della storia le posture e i movimenti del protagonista non sono quelli tipici dell’Indagatore dell’incubo, che si cava d’impaccio a tre quarti della narrazione ritrovando se stesso. A quel punto anche l’atmosfera passa da quella di un discreto giallo a una classicamente dylaniata, a rimarcare la natura ambivalente di questo inedito primaverile.

Pontrelli, alla sua quinta apparizione sulla serie regolare, assegna volti cinematografici ai suoi personaggi e gioca con abilità con il bianco e nero: il segno pulito viene talvolta riempito con chine efficaci e particolarmente riuscite sono le vignette in cui dallo sfondo totalmente scuro emergono le figure delineate con tratto guizzante. L’unica nota stonata, dando per scontato che la recitazione anomala di Dylan sia richiesta dalla trama, è costituita da alcuni sguardi vacui e alcuni sorrisi del protagonista.

Abbiamo parlato di:
Dylan Dog #440 – E poi non rimase nessuno
Luca Vanzella, Giorgio Pontrelli
Sergio Bonelli Editore, maggio 2023
98 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 97112158000930440

 

dyd rimase nessuno interni

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network