Diabolik febb evid

Diabolik Anno LVIII #2 (Faraci, Barison)

19 Febbraio 2019
Tito Faraci ed Emanuele Barison sviluppano il soggetto di Mario Gomboli e dello stesso Faraci per realizzare "La ribelle". Nell'inedito di febbraio, Diabolik è impegnato su due fronti: deve salvare Eva Kant e cercare di rubare alcune pietre preziose.
Leggi in 1 minuto

Il soggetto di Tito Faraci e Mario Gomboli è sceneggiato dallo stesso Faraci per le matite di Emanuele Barison; la copertina è firmata da Matteo Buffagni.

Nell’intreccio elaborato ma intelligibile di La ribelle, Diabolik chiede aiuto a un’amica per consentire la fuga di Eva Kant e non rinunciare al classico furto mensile. L’operazione di estrazione, come si dice in gergo militare, occupa più della metà dell’albo, costituendo l’aspetto più riuscito e avvincente di una trama che scorre rallentata soltanto dagli scambi di battute non spontanei tra i protagonisti. In particolare nella conclusione il dialogo riepilogativo risulta ridondante, visto che i personaggi riassumono l’avventura che hanno appena vissuto e che il lettore ha osservato grazie all’apposito flashback.

In un inedito dalla forte presenza femminile è giusto sottolineare l’attenzione al tema delle molestie sessuali, affrontato brevemente ma chiaramente, modalità con la quale si parla anche del mercato delle armi. Con le donne al centro della scena, il Re del terrore passa in secondo piano ma non resta a guardare: della sua partecipazione alla vicenda colpisce soprattutto l’insolita emotività che traspare da sotto la maschera, come quando a p. 102 il volto diventa molto espressivo, avvicinandosi alla recitazione come sempre più sciolta di Eva. A primi piani finemente cesellati si alternano ritratti più rapidi, probabilmente penalizzati da una stampa non impeccabile al punto che il segno sembra scomparire dalla tavola. A titolo d’esempio si veda l’assenza di iridi e pupille a p. 9.

Abbiamo parlato di:
Diabolik Anno LVIII #2 – La ribelle
Mario Gomboli, Tito Faraci, Emanuele Barison, Matteo Buffagni
Astorina, febbraio 2019
130 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,50 €
ISSN: 977112404500090002

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network