Nel 2021 Mariko Tamaki ha preso le redini della storica testata Detective Comics e si è subito trovata ad affrontare le conseguenze della Joker War, che ha coinvolto le varie serie batmaniane nel 2020.
Poiché è scritto anche nella quarta di copertina del volume Batman: Detective Comics – Il quartiere edito da Panini Comics, non è uno spoiler dire che Bruce Wayne, dopo gli eventi raccontati da James Tynion IV, non dispone più della fortuna di famiglia liberamente come un tempo e quindi non può più godere dei consueti privilegi, civili e supereroici. Questa premessa è importante, perché consente a Tamaki di mettere al centro del suo primo arco narrativo tanto l’Uomo Pipistrello quanto l’ormai ex miliardario, operazione che non si vede spesso nei fumetti.
L’autrice orchestra un giallo interessante, penalizzato solo da alcune forzature logiche e di ritmo probabilmente ritenute indispensabili per portare avanti la trama e concluderla nel giro di sei capitoli. Questi sono arricchiti da altrettante back-up story, sceneggiate dalla stessa Tamaki, da Tom Ridley, Meghan Fitzmartin e T. Rex (disegnatore e inchiostratore della propria), che approfondiscono alcuni aspetti e personaggi della narrazione principale, come l’apporto di Huntress alle indagini e il coinvolgimento del Pinguino.
Per quanto riguarda i disegni, il filone chiave è appannaggio di Dan Mora e Viktor Bogdanovic, supportati dai colori vivaci di Jordie Bellaire: il primo sfodera un tratto pulito e spettacolare, plastico ed espressivo; il secondo accentua la componente grottesca, ritraendo individui con ghigni, occhi spiritati e mostruosità che fuoriescono dai corpi. Per le storie di contorno, invece, le matite passano a Clayton Henry, che disegna una Cacciatrice particolarmente dinoccolata, a un Dustin Nguyen meno in forma rispetto a Descender e Ascender e a Karl Mostert, capace di trovare un buon equilibrio tra una linea chiara e un segno comunque tipicamente supereroico.
Abbiamo parlato di:
Batman: Detective Comics – Il quartiere
Mariko Tamaki, Dan Mora, Viktor Bogdanovic et al.
Traduzione di Stefano Visinoni
Panini Comics, 2022
200 pagine, cartonato, colori – 26,00 €
ISBN: 9788828723608
Detective Comics di Mariko Tamaki: Bruce Wayne è nei guai!
Panini Comics raccoglie in volume il primo arco narrativo di “Detective Comics” di Mariko Tamaki e Dan Mora.
Di
Pubblicato il