Commandersincrisis4 evid

Commanders in Crisis #4 (Orlando, Tinto)

3 Febbraio 2021
Il quarto albo di "Commanders in Crisis" segna un punto di svolta per la serie di Steve Orlando e Davide Tinto, pubblicata da Image Comics.
Leggi in 1 minuto

commanders-in-crisis-4The action of manipulation è il titolo del quarto capitolo di Commanders in Crisis, fumetto pubblicato da Image Comics che può contare sulla sceneggiatura di Steve Orlando, i disegni di Davide Tinto e i colori di Francesca Carotenuto. Negli episodi precedenti si è scoperto che un individuo ha privato il mondo dell’empatia, mentre sullo sfondo il multiverso ha contratto un’infezione; in questo albo, attraverso sequenze dialogiche e narrative dal ritmo sostenuto, gli autori si concentrano sul peso della reputazione, sulla necessità di sentirsi qualcuno in una realtà in cui alcuni contano qualcosa e altri restano invisibili. Oltre la superficie dai toni supereroici, è interessante la riflessione sul fanatismo e la manipolazione che opera, sfruttando le debolezze degli individui in cerca di attenzioni e di uno scopo. Dal punto di vista estetico, mentre il cast si arricchisce di nuovi cattivi, a colpire è il character design: Tinto e Carotenuto rielaborano il classico aggiornandolo ai giorni nostri. Se nel supereroe Prizefighter c’è tanto del costume di Hyperion (Marvel Comics), per quanto riguarda i villain si nota l’influenza dei film e videogiochi di fantascienza e degli stilemi samurai e ninja, con una spruzzatina del Leviathan di Brian Micheal Bendis e Alex Maleev. Durante lo scontro i personaggi si muovono in modo dinamico e plateale, assecondati da una griglia che prevede alcune vignette grandi alternate ad altre più piccole, sia verticali che orizzontali.

Abbiamo parlato di:
Commanders in Crisis #4
Steve Orlando, Davide Tinto, Francesca Carotenuto
Image Comics, gennaio 2021
32 pagine, spillato, colori – 3,99 $

commanders-in-crisis-4-interior

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

Traduzioni