
Per celebrare questo evento, Comics and Science realizza un albo speciale, affidando la storia principale a Giovanni Eccher e Sergio Ponchione. I due autori scelgono di trasformare la Tavola Periodica, i suoi elementi, Mendeleev stesso e altri importanti scienziati nei protagonisti di una storia che si ispira dichiaratamente agli X-Men. “L’accademia del Professor M per elementi dotati” riesce così nel duplice scopo di celebrare scienza e fumetti, mettendo in risalto la passione degli autori per il fumetto Marvel.
Gli elementi chimici diventano dei veri e propri supereroi, con poteri legati alle loro proprietà e talvolta alla loro storia, come quella di Tecnezio, primo elemento sintetico e nuovo studente introdotto alla scuola di Medeleev dal suo “padre” Emilio Segrè, la cui creazione ricorda quella della Torcia Umana originale. Sergio Ponchione, grazie al consueto tratto chiaro e solido, realizza tavole dinamiche e ricche di piccoli dettagli che, unite alla narrazione piena di gustose citazioni di Eccher, rendono il fumetto brioso e divertente. Anche la scelta del colore, in toni seppia e ruggine, conferisce un gusto retrò che ben si addice alla storia.
Buono il comparto redazionale, con intervista agli autori e approfondimenti tecnici dei ricercatori del CNR. Interessante, ma forse fuori tema, l’intervento di Dario Bressanini sull’uso bellico della chimica: si sarebbe potuto usare lo spazio per spiegare meglio le varie reazioni e citazioni scientifiche dell’albo.
Abbiamo parlato di:
Comics and Science – The Periodic Issue
Giovanni Eccher, Sergio Ponchione, Andrea Ienco, Sameuele Staderini, Gabriel Bianchi, Dario Bressanini, Davide La Rosa
A cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi
CNR Edizioni, ottobre 2019
48 pagine, brossurato, a colori – 7,00 €
ISBN: 978-88-8080-353-9

