COMICON Ring: Mirka Andolfo vs Giuseppe Palumbo

COMICON Ring: Mirka Andolfo vs Giuseppe Palumbo
"Comicon Ring" online, da domenica 10 maggio 2020, fumettisti contro: nel primo evento, Giuseppe Palumbo vs Mirka Andolfo.

Torna in una nuova veste online “COMICON Ring”, uno dei momenti più attesi e amati del festival. Una sfida/scontro a colpi di disegno tra fumettisti, a confronto in una performance di disegno su un tema comune, suggerito da un terzo autore/sceneggiatore!

Il “Ring” di COMICON è una performance di disegno immaginata come incontro di boxe fra disegnatori, ideato nel 2014 e da allora diventato un appuntamento originale fra i più attesi della manifestazione. Posizionati su un vero tappeto quadrato delimitato da corde, e coordinati da un “arbitro” sceneggiatore che offre uno spunto iniziale, i fumettisti sono invitati a interpretare lo stesso soggetto, in tempo reale, nel proprio stile. Fino al giudizio finale, decretato dal pubblico presente.

In una nuova tappa della programmazione online 2020, COMICON riprende questo format e lo rilancia in versione digitale, coinvolgendo alcuni tra i più abili e importanti autori di fumetto italiani! Tra gli ospiti dei primi scontri sul Ring virtuale di COMICON Live 2020 ritroveremo dunque, in veri e propri confronti inediti fra personalità e stili differenti: gli sceneggiatori Tito Faraci (Topolino, Diabolik, Tex e responsabile Feltrinelli Comics) e Marco Rizzo (Salvezza, A casa nostra); e le disegnatrici e autori Mirka Andolfo (Mercy, Sacro e Profano), (Diabolik, Ramarro), Josephine ‘Fumettibrutti’ Signorelli (Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans) e Giulia ‘Zuzu’ Spagnulo (Cheese). 

I match non sono competitivi: lo scopo del Ring è di mettere in scena e valorizzare il talento, il gusto e le capacità tecniche di disegnatrici e disegnatori di fumetto, per deliziare lo sguardo e stimolare l’interesse degli appassionati e spettatori dei canali social di COMICON, Facebook e Youtube, su cui saranno trasmesse le dirette online. Poche regole semplici – linee e colori, velocità e colpo d’occhio, fantasia e tanta immaginazione – e interazione con i commenti live, che potranno modificare lo svolgimento dell’incontro stesso. Altri ospiti seguiranno, nelle prossime settimane. E aggiungeranno al programma del Ring nuove, originali, performance di grandi autori mai visti prima sullo stesso palco! 

Si parte domenica 10 maggio con un match tra matite energiche come poche: Mirka Andolfo versus Giuseppe Palumbo, arbitrati e ispirati da Marco Rizzo. Tutti connessi alle 18:00, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di COMICON!

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su