Buffy vol. 4 – Cerchio di fuoco (Bellaire, Valero O’Connell, Lopez, Bachs, Angulo)

Buffy vol. 4 – Cerchio di fuoco (Bellaire, Valero O’Connell, Lopez, Bachs, Angulo)
Jordie Bellaire esplora lo struggimento di Buffy nel quarto volume del reboot, segnato da una narrazione intimista e da un colpo di scena ben giocato.

Buffy_vol4_coverI recenti avvenimenti, visti nel terzo volume, hanno lasciato diversi strascichi in : senza più la compagnia degli amici Xander e Willow e dovendosi rapportare con Kendra, l’altra Cacciatrice introdotta precedentemente con cui non si trova a suo agio, la protagonista prova a cercare conforto e affetto nel nuovo amico Robin, ma senza riuscire a trovare la tranquillità interiore a cui anela.
Abbandonata la narrazione chiassosa e ingarbugliata degli scorsi capitoli, ritrova una scrittura più posata, indagando con la giusta sensibilità l’animo di Buffy. Mettere in primo piano i turbamenti dell’animo, di cui mostri e minacce sovrannaturali rappresentavano più che altro metafore, era una delle chiavi vincenti della serie TV originale ed è piacevole accorgersi che la sceneggiatrice sappia ricreare certe atmosfere.
Il cast appare finalmente giustificato e a supporto dell’eroina e anche il colpo di scena finale, a forte rischio di banalità e gratuità, viene presentato in modo intrigante.
La varietà di stili di disegno è un altro pregio del tomo: Rosemary Valero O’Connell illustra un flashback su Kendra con un tratto molto bidimensionale e semplice, che gioca in maniera vezzosa con la struttura della tavola; Julian Lopez e Moisés Hidalgo abbracciano invece un approccio molto più minuzioso e realistico nel rappresentare personaggi e sfondi; Ramòn Bachs, infine, recupera l’apprezzabile estetica vista nel primo volume, fatta di un segno morbido senza essere cartoonesco, attento ai dettagli di visi e abiti.

Abbiamo parlato di:
Buffy l’ammazzavampiri vol. 4 – Cerchio di fuoco
, Jordie Bellaire, Rosemary Valero O’Connell, Julian Lopez, Moisés Hidalgo, Ramòn Bachs, Raùl Angulo, , Francesco Segala
Traduzione di
saldaPress, 2021
120 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 9788869198984

Buffy_vol4_immagine

Per chi volesse approfondire le precedenti uscite:

Buffy: il reboot passa prima per i fumetti

Buffy vol. 2 – Anima e cuore (Whedon, Bellaire, Lòpez)

Buffy: tra spin-off e team-up

Buffy vol. 3 – Dal profondo (Bellaire, Lòpez, Angulo)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su