Nella migliore tradizione degli Elseworld, mondi paralleli diversi da quello ufficiale, Howard Chaykin narra, in questo Batman: Thrillkiller di una Gotham corrotta e sporca di inizi anni '60, quelli che sarebbero diventati della rivoluzione sessuale, della libertà, dell'uso libertino e ludico delle droghe, valori e status quo ancora là da venire però. Infatti la Gotham che Robin e Batgirl, il vero dinamico duo protagonista del volume, si trovano a combattere, è ancora quella della chiusura e della violenza ai danni della comunità gay; è quella della polizia corrotta e vendicativa, legata a doppio filo ad una politica di stampo mafioso. E i due, in compagnia del detective del Gotham City Police Department Bruce Wayne proveranno a dare una spallata al sistema.
Il tutto viene raccontato con toni che vanno dallo scanzonato al drammatico in breve tempo, a sottolineare ancora di più come alcuni dei protagonisti, siano poco più che adolescenti. Non mancano – e come potrebbe, trattandosi di Howard Chaykin – riferimenti pruriginosi ai rapporti amorosi tra gli eroi in campo: d'altro canto, nell'universo batmaniano la libido è sempre stata fortemente presente, seppur lasciata spesso sullo sfondo. Un prodotto consigliabile sicuramente agli amanti del genere,
per i fan sfegatati dell'autore di Black Kiss, o per gli estimatori del bravo disegnatore, Dan Brereton. Molto belli, infatti, i suoi disegni pittorici, anche se, dato lo stile, certe anatomie e certe pose di movimento, risultano molto statiche.
Abbiamo parlato di:
Batman: Thrillkiller
Howard Chaykin, Dan Brereton
Traduzione di Fiorenzo delle Rupi
RW Lion – 2014
128 pagine, colore, cartonato – 15,95€
ISBN 9788866917090