Finale epico per la saga Morte della Famiglia: Scott Snyder e Greg Capullo chiudono in modo decisamente soddisfacente questo arco narrativo dedicato al Joker, e la buona riuscita della storia è da attribuire all’attenzione che Snyder ha riservato non solo alla psicologia del celebre villain, ma anche a quella di Batman, e soprattutto alla relazione che sussiste tra l’eroe e il pagliaccio e tra l’eroe e i suoi alleati. È significativo, inoltre, che la conclusione del dramma non sia completamente positiva ma lasci i segni di quanto accaduto, proprio in quei rapporti che il Cavaliere Oscuro ha intessuto e che Joker voleva sfaldare.
Meno brillante si rivela John Layman su Detective Comics, stavolta, che chiude la sottotrama della Lega dei Sorrisi in modo piuttosto sbrigativo e poco interessante. Ora l’attenzione tornerà al Pinguino Imperatore, e si spera che la qualità dell’intreccio ne guadagni. Sempre una gioia per gli occhi i disegni di Jason Fabok.
Nightwing, infine, è uno spaccato perfetto della mente di Dick Grayson di fronte a quanto vissuto per colpa di Joker: degna di nota e intelligente l’idea di avvicinare Damian a Nightwing, e il modo in cui Kyle Higgins descrive le reazioni di Dick funziona molto bene. Juan Lose Ryp si dimostra inferiore ai suoi predecessori su questa testata, specie nel ritrarre Damian, ma realizza comunque un lavoro di tutto rispetto.
Abbiamo parlato di:
Batman #18
Scott Snyder, Greg Capullo, John Layman, Jason Fabok, Kyle Higgins, Juan Lose Ryp
Traduzione di Stefano Visinoni
RW-Lion, ottobre 2013
72 pagine, spillato, colori – 3,50 €
ISBN: 9771887472334