BM Cv17

Batman #18 (AA.VV.)

28 Ottobre 2013
La conclusione della saga Morte della Famiglia!
Leggi in 1 minuto

batman_181Finale epico per la saga Morte della FamigliaScott Snyder e Greg Capullo chiudono in modo decisamente soddisfacente questo arco narrativo dedicato al Joker, e la buona riuscita della storia è da attribuire all’attenzione che Snyder ha riservato non solo alla psicologia del celebre villain, ma anche a quella di Batman, e soprattutto alla relazione che sussiste tra l’eroe e il pagliaccio e tra l’eroe e i suoi alleati. È significativo, inoltre, che la conclusione del dramma non sia completamente positiva ma lasci i segni di quanto accaduto, proprio in quei rapporti che il Cavaliere Oscuro ha intessuto e che Joker voleva sfaldare.
Meno brillante si rivela John Layman su Detective Comics, stavolta, che chiude la sottotrama della Lega dei Sorrisi in modo piuttosto sbrigativo e poco interessante. Ora l’attenzione tornerà al Pinguino Imperatore, e si spera che la qualità dell’intreccio ne guadagni. Sempre una gioia per gli occhi i disegni di Jason Fabok.
Nightwing, infine, è uno spaccato perfetto della mente di Dick Grayson di fronte a quanto vissuto per colpa di Joker: degna di nota e intelligente l’idea di avvicinare Damian a Nightwing, e il modo in cui Kyle Higgins descrive le reazioni di Dick funziona molto bene. Juan Lose Ryp si dimostra inferiore ai suoi predecessori su questa testata, specie nel ritrarre Damian, ma realizza comunque un lavoro di tutto rispetto.

Abbiamo parlato di:
Batman #18
Scott Snyder, Greg Capullo, John Layman, Jason Fabok, Kyle Higgins, Juan Lose Ryp
Traduzione di Stefano Visinoni
RW-Lion, ottobre 2013
72 pagine, spillato, colori – 3,50 €
ISBN: 9771887472334

JokerVSBats-1024x573

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network