Babyteeth Vol #2 (Cates, Brown)

Babyteeth Vol #2 (Cates, Brown)
Continua la saga sui generis dell’Anticristo creata da Donny Cates e Garry Brown, portata in Italia da saldaPress. Nel secondo volume di Babyteeth si inizia a delineare la trama a lunga gittata pensata dagli autori, con un finale che spiazza i lettori e alza le loro aspettative.

Babyteeth_Vol2_BreVisioni Se lo sceneggiatore ha una qualità che emerge sulle altre è di certo quella di prendere personaggi o topoi narrativi logori per il troppo uso e stravolgerli, donando loro nuova vita.
Nel primo caso possiamo portare a esempio l’attuale serie di Venom della Marvel Comics, mentre per i secondi merita chiamare in causa Babyteeth della .
Anticristo, apocalisse, sette cospirazioniste e fine del mondo sono temi che il fumetto – insieme a cinema e letteratura – ha frequentato più e più volte. Eppure Cates, nel raccontarci le vicende dell’adolescente Sadie, del suo figlio neonato Clark – progenie demoniaca – e della sua famiglia, è capace di ribaltare luoghi comuni e stereotipi per creare un racconto con punti di vista freschi e inediti.
In questo secondo volume, il ritmo dell’azione aumenta e ciò che nei primi cinque numeri della serie era sembrato un trailer delle cose a venire, si sviluppa in maniera originale e soprattutto attraverso la caratterizzazione dei personaggi, ai cui dialoghi è demandato lo sviluppo della trama, al pari delle sequenze più dinamiche di scontri e inseguimenti.
Il tratto sporco e nervoso del co-creatore Garry Brown, fatto di tratti sottili a china mischiati a pennellate spesse di nero, continua a declinare graficamente in modo efficace i toni oscuri della storia, dimostrando anche una crescita nello stile soprattutto nella resa dei volti. I colori di Mark Englert sono altresì fondamentali alla riuscita delle atmosfere, con tonalità cromatiche in cui spesso i rossi diventano protagonisti assoluti delle tavole.

Abbiamo parlato di:
Babyteeth vol #2 – Maleducazione
Donny Cates, Garry Brown, Mark Englert
saldaPress, 2019
120 pagine, brossurato, colori – 14,90 €
ISBN: 9788869194474

Babyteeth_2_int_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su