NPE UNA VALLE

Babyteeth Vol #1 (Cates, Brown)

Babyteeth Vol #1 (Cates, Brown)
SaldaPress pubblica il primo volume di Babyteeth, serie horror del talentuoso Donny Cates e Garry Brown con protagonista una sedicenne che mette al mondo un sedicente anticristo di nome Clark. La storia paga dazio alla decompressione ma le premesse sono interessanti.

Babyteeth-1-cover-1_BreVisioni Donny Cates è uno degli sceneggiatori di punta della Marvel, che gli affida ormai progetti sempre più importanti e ambiziosi. Ma Cates si è formato sul fumetto indie e continua a bazzicarlo, con successo, affiancandolo al suo lavoro per le major.
In quest’ottica si inquadra Babyteeth, serie co-creata col disegnatore Garry Brown ed edita in USA da Aftershock Comics.  Il primo volume italiano raccoglie i cinque episodi iniziali di un fumetto  a tinte horror e mistery che parla della nascita di un apparente nuovo anticristo di nome Clark (da Clark Kent), la cui madre è una sedicenne nerd. Se a questo aggiungiamo sette segrete cospirazioniste, demoni procioni, sorelle maggiori con problemi di droga e violenza, in effetti il tutto potrebbe sembrare un coacervo di luoghi comuni e stereotipi narrativi più o meno logori.
Tuttavia, nonostante la decompressione tipica dei primi numeri delle attuali serie a fumetti statunitensi  che rende in effetti questo primo volume un lungo trailer di cose a venire, c’è da dire che già si intravede nella storia una delle caratteristiche migliori di Cates, cioè il suo riuscire a strutturare trame a lunga gittata, piene di fili narrativi che lo sceneggiatore è sempre abile a riallacciare in un’unica e coesa composizione.
Il tratto ruvido, corposo e oscuro di Brown è la sponda grafica più adatta per i toni dark della storia, seppur l’evidente talento del disegnatore resti ancora grezzo e acerbo, portando a una continuità qualitativa altalenante. Da apprezzare il limitato uso di scena splatter gratuite, che spostano la tensione su un piano psicologico più che visivo.

Abbiamo parlato di:
Babyteeth vol #1 – Nato
Donny Cates, Garry Brown, Mark Englert
saldaPress, 2018
120 pagine, brossurato, colore – 14,90 €
ISBN: 9788869194375

babyteeth-07-670x1021_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su