ULISSE. Un’altra storia nata dall’arte e dalla fantasia di Hugo Pratt con i testi di Fabrizio Paladini e Marco Steiner . C’è un marinaio prima di Corto Maltese: si chiama Ulisse.
Dal 9 giugno in libreria
IL LIBRO
L’eroe del viaggio, della navigazione, dell’inganno e del ritorno raccontato nelle tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il mitico Corriere dei Piccoli, quattro anni prima della nascita del suo personaggio più celebre: Corto Maltese. La storia di Ulisse raccontata a due voci: un padre e un figlio, ognuno col proprio punto di vista.
Le loro rispettive emozioni, trovate e debolezze, ci fanno sembrare Ulisse e Telemaco un po’ meno eroi e un po’ più uomini.
I magici disegni di Hugo Pratt – ricolorati e impaginati da Patrizia Zanotti – descrivono i toni, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno. Hugo Pratt, il padre della “letteratura disegnata” e due autori che sono stati anche suoi amici e collaboratori. Fabrizio Paladini e Marco Steiner, un giornalista e uno scrittore a bordo della barca che condurrà il lettore in una narrazione inedita e sorprendente, tra un padre e un figlio, tra Dei adirati e fanciulle vendicative, tra ragione e sentimento, tra libertà e sopraffazione. Insomma, un viaggio nella vita.
ULISSE
Pagine: 128 a colori
Formato: 19.6×15.5 brossura
Prezzo: 19,50
ISBN 978-2-940552-43-6
Dal 9 giugno in libreria
ANTEPRIMA
GLI AUTORI
Hugo Pratt. Il padre di Corto Maltese è nato a Rimini il 15 giugno del 1927, ed è considerato uno dei più grandi disegnatori del mondo. Per definire le sue storie è stato appositamente coniato il termine di “letteratura disegnata. Ha vissuto in Italia, Etiopia, Argentina, Inghilterra, Francia e Svizzera, viaggiando praticamente in tutto il resto del mondo. È morto a Losanna il 20 agosto del 1995.
Fabrizio Paladini. Nato a Roma, giornalista da oltre 40 anni. Ha scritto, tra l’altro, su Il Messaggero, Panorama, Il Corriere della Sera. Ha fondato e diretto Metro, il primo quotidiano gratuito. Ha pubblicato Bangkwang per Mondadori, Cavalli in Palio con Gianni Giansanti per White Star e Gli artigli dell’Aquila per Vallecchi.
Marco Steiner. Nato a Roma, lo pseudonimo gli è stato suggerito da Hugo Pratt con il quale ha collaborato dal 1989 al 1995. È autore di numerosi romanzi: Il corvo di pietra (Sellerio, 2014); Oltremare (Sellerio, 2015, premio di Letteratura avventurosa Emilio Salgari); Il gioco delle perle di Venezia (Rizzoli-Lizard, 2016); Miraggi di memoria (Nuages, 2018); Isole di ordinaria follia (Marcianum Press, 2019); Passi silenziosi nel bosco (Nuages, 2020); Nella musica del vento (Salani, 2021); La nave dei folli (Marcianum Press, 2022)
L’EDITORE
Cong è la società che gestisce l’opera artistica di Hugo Pratt. Con questo quinto titolo dopo Corto Maltese, Oceano Nero; Hugo Pratt da Genova ai mari del Sud (il catalogo delle mostre di Genova e Cagliari; Cucinare con Corto Maltese e Il desiderio di essere inutile, Cong continua a presentare e riproporre edizioni intorno all’universo di Hugo Pratt.














