Angoulême: Premio rivelazione dell’anno a Pietro Scarnera

30 Gennaio 2016
Pietro Scarnera si è aggiudicato il Premio rivelazione dell'anno al Festival di Angoulême per la sua opera "Una stella tranquilla", biografia di Primo Levi.
Angouleme Immagine di copertina

È notizia di pochi minuti fa che Pietro Scarnera si è aggiudicato il Premio rivelazione dell’anno al Festival international de la bande dessinée d’Angoulême per la sua opera Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi. Il Prix Révélation viene assegnato a un autore all’inizio del suo percorso artistico che si è contraddistinto con un’opera in particolare. Tra i precedenti citiamo Marjane Satrapi con Persepolis – Tomo 1 e Bastien Vivès con Il gusto del cloro.

Pietro Scarnera
Foto di MAS Silleni

Pietro Scarnera nasce a Torino nel 1979, frequenta il Liceo Classico e si laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’editoria fumettistica, un estratto della quale, Graphic novel e politica: tra giornalismo e autobiografia, viene pubblicato nella raccolta di saggi Politicomics, curata da Federico Vergari ed edita da Tunué. Nel 2010 pubblica presso Comma 22 Diario di un addio, che racconta i cinque anni trascorsi da Scarnera accanto al padre, in stato vegetativo. Nel 2014, sempre presso Comma 22, pubblica Una stella tranquilla, biografia di Primo Levi. Attualmente collabora con il sito di graphic journalism Graphic News. Il blog di Pietro Scarnera, tramite il quale seguire la sua attività, è disponibile all’indirizzo pietroscarnera.blogspot.it

Giuseppe Lamola

Giuseppe Lamola

Nato a Martina Franca nel 1984, Legge fumetti praticamente da sempre. Con il tempo si appassiona alla Nona arte come mezzo espressivo. Insieme ad altri amici fonda a inizio 2012 il blog de Gli Audaci.
Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2011, ne è redattore dal 2015 e ha contribuito all'ideazione e al coordinamento degli Speciali tematici dedicati a Martin MystèreMarvel Now!, BatmanOrfani: da Ringo al Nuovo Mondo, Nathan Never e Dylan Dog.
Continua ad accatastare pile di fumetti.

Commenta:

Your email address will not be published.