Due storie compongono il dodicesimo Speciale Dragonero Smeraldi in fiamme, entrambe scritte da Luca Barbieri e disegnate da Alessandro Pastrovicchio e da Walter Venturi, con Alessandro Bignamini impegnato nelle luminose e ironiche cornici con protagonista un bardo e i colori affidati a Simona Fabrizio e Davide D’Alessandro.
Il gancio narrativo ai racconti del menestrello è offerto da Sarsha, personaggio recuperato da L’urlo della carne, quarto episodio di Dragonero – Il ribelle scritto dallo stesso Barbieri. Lo sceneggiatore (e curatore della testata) utilizza anche, nella seconda avventura, la figura di Sheda, comparsa nel 2014 nell’albo La regina degli algenti, all’interno del quale era contenuto Il racconto di Sheda.
La prima storia, che dà il titolo allo speciale, ha una trama ricca e varia con flashback e flashback dentro al flashback che riportano l’orologio a più riprese indietro nel tempo. Si risale così fino alla gioventù di Ian e Myrva, in ambientazioni viste nella serie Le mitiche avventure di Dragonero come Borgovecchio e Silverhidhe. Fra la tenuta di famiglia, il villaggio e i boschi circostanti Myrva vive la sua prima, travolgente, storia d’amore. Un amore in seguito forse trascurato ma mai sopito, che conduce a un finale di vendetta in bilico fra ira e perdono.
I disegni alternano lo stile realistico della storia in tempo presente e del flashback con Ian e Myrva adulti, alla leggera astrazione dei ricordi di gioventù, con colori vivaci che conferiscono brillantezza soprattutto agli evocativi sfondi naturali.
La seconda avventura, che come anticipato ha per protagonista l’intrigante figura di Sheda con il suo passato oscuro, si svolge a sud dell’enclave dei grandi laghi. Un viaggio dell’eroe denso di insidie consegna alla giovane monaca la sua ricompensa dopo uno scontro finale epico, in una trama portata avanti con archetipi caratteriali a volte troppo riconoscibili.
Ben gestita la resa dei volti, delle fisionomie e delle architetture orientaleggianti, impreziosite anche in questo caso da una colorazione che aggiunge profondità e pathos.
Abbiamo parlato di:
Speciale Dragonero n. 12 – Smeraldi in fiamme
Luca Barbieri, Alessandro Pastrovicchio, Walter Venturi, Alessandro Bignamini, Simona Fabrizio, Davide D’Alessandro.
Sergio Bonelli Editore, luglio 2023
128 pagine, brossurato, colori – 8,90 €
ISSN: 977238485600930012