Ale & Cucca #9 (Elisabetta Cifone)

Ale & Cucca #9 (Elisabetta Cifone)
Dopo un periodo di pausa torna il manga di Elisabetta Cifone: ecco il nono volume di “Ale & Cucca”, edito da Shockdom.

ale-e-cucca-9 evidPer la collana Kasaobake pubblica il nono volume di Ale & Cucca, la serie manga di Elisabetta Cifone. Dopo un periodo di pausa tornano Alessia, Veronica e gli altri ragazzi delle scuole medie in un racconto che prende le mosse dai precedenti, ma si rivela fruibile anche per i nuovi lettori. Infatti, i temi affrontati sono universali e, seppure filtrati dalla lente della narrazione, riescono facilmente a catturare l’attenzione del pubblico: amore, amicizia, autolesionismo, rapporto tra genitori e figli ed emozioni travolgenti trovano spazio in una storia che pone l’accento anche sulla necessità di assumersi le proprie responsabilità già da ragazzini.
La scrittura punta all’immediatezza e alla mimesi, ricercata attraverso l’uso del gergo giovanile, a tratti esagerato e stucchevole, e la condivisione di argomenti di discussione diffusi tra i giovani, sicuramente più centrata. Fiore all’occhiello dell’opera è la restituzione nelle tavole della passionalità tipica degli anni delle medie, quell’energia che porta a vivere qualsiasi situazione come se fosse questione di vita o di morte.
Tale enfasi si ritrova anche nel segno orientaleggiante, morbido e sinuoso che abbraccia soprattutto l’espressività dei personaggi, fatta di occhi grandi e bocche sottili pronte a spalancarsi per assecondare i sentimenti. Gli sfondi, in alcuni casi, risultano troppo spogli, mentre in altri sono arricchiti da omaggi visivi alla cultura pop che vanno da Assassin’s Creed fino a .

Abbiamo parlato di:
Ale & Cucca #9
Elisabetta Cifone
Shockdom, febbraio 2021
160 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,90 €
ISBN: 9788893362573

ale cucca 9 int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su