Addio a Sergio Staino, il papà di Bobo

21 Ottobre 2023
Addio al celebre vignettista, papà del barbuto personaggio che ha descritto sogni e crisi della sinistra italiana.
Staino1

Il vignettista Sergio Staino, creatore del personaggio di Bobo, è morto all’età di 83 anni all’ospedale di Firenze, dove era ricoverato da alcuni giorni. Era malato da tempo.

Nato in provincia di Siena nel 1940, dopo avere intrapreso diverse professioni si dedica al fumetto, creando nel 1979 per la rivista Linus il personaggio che gli darà celebrità, Bobo, un ritratto satirico degli ex sessantottini che analizza con intelligenza e simpatia le varie problematiche della sinistra italiana, tra rimpianti e illusioni.

Le vicende di Bobo saranno poi pubblicate su numerosi quotidiani (sotto forma di strisce, tavole e singole vignette) come L’Unità, Il Corriere della Sera, La Stampa e riviste quali Panorama e l’Espresso. Nel corso della sua lunga carriera è stato anche direttore, per un breve periodo, del quotidiano fondato da Antonio Gramsci e direttore del settimanale satirico Tango.

Nel 2018 aveva collaborato con il quotidiano cattolico L’Avvenire con una serie di vignette dal titolo Hello Jesus.

Lo ricordiamo con questa intervista del lontano 2005:

Conversando con Sergio Staino, in arte Bobo

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network