Lanciata dalla figlia di Sergio Staino, Ilaria, sul portale eppela, Satira e sogni è il titolo della campagna di crowdfunding finalizzata alla creazione di un portale, completamente libero e accessibile a tutti, che raccolga il lavoro del compianto autore che ha raccontato con la sua ironia mezzo secolo di storia d’Italia.
L’intero progetto ha un costo complessivo che supera i 150.000 euro. Per portarlo a termine stimiamo almeno un anno di lavoro coinvolgendo professionisti specializzati e tanti, tanti validi collaboratori che con pazienza certosina e professionalità, ricostruiranno la sua opera e realizzeranno questo archivio digitale.
Il cantiere è già aperto da un anno. Abbiamo raccolto e censito oltre 20.000 opere che stiamo digitalizzando affrontando i primi costi, più di 40.000 euro, grazie a fondi personali e contributi degli amici.
Ora sta per partire la schedatura, l’aggancio delle schede alle immagini e il loro caricamento sulla piattaforma, utilizzando un software espressamente elaborato a questo scopo.Ci mancano 110.000 euro per concludere l’opera. Un traguardo che possiamo raggiungere insieme, con obiettivi intermedi, e grazie al contributo di tutti coloro che credono in questo progetto.
Ci siamo posti un primo obiettivo di 75.000 euro con i quali riusciremo a concludere la digitalizzazione e la realizzazione del software.
Se raccoglieremo i successivi 35.000 euro, raggiungendo quindi l’obiettivo finale di 110.000 euro, potremo invece completare il lavoro.
In questo modo coroneremo il sogno di realizzare il portale entro il 2025, accessibile gratuitamente a chiunque.
La campagna è sottoscrivibile all’indirizzo https://www.eppela.com/projects/11061 e ha già quasi raggiunto la quota designata quando mancano dieci giorni alla fine.