Hellblazer #9

11 Agosto 2008
di AA VV Planeta DeAgostini, lug. 2008 – 104 pagg. col. bros. – 4,95euro Nono albo della testata dedicata a John Constantine, il mago creato da Alan Moore. In questo numero Jaime Delano chiude i conti tra John e suo padre; questa prima storia è il vero e proprio epilogo della vicenda del “Family Man”, che si segnala per un Sean Phillips all’esordio su Hellblazer e in grande forma col suo stile molto personale e perfetto per questa testata. E dopo un fill-in a firma Foreman e Pugh, carino e divertente, arriva la solita critica alla società inglese, che Delano
Leggi in 1 minuto

di AA VV
Planeta DeAgostini, lug. 2008 – 104 pagg. col. bros. – 4,95euro
Nono albo della testata dedicata a John Constantine, il mago creato da Alan Moore. In questo numero Jaime Delano chiude i conti tra John e suo padre; questa prima storia è il vero e proprio epilogo della vicenda del “Family Man”, che si segnala per un Sean Phillips all’esordio su Hellblazer e in grande forma col suo stile molto personale e perfetto per questa testata. E dopo un fill-in a firma Foreman e Pugh, carino e divertente, arriva la solita critica alla società inglese, che Delano sa, con poche e caustiche pennellate, delineare alla perfezione. Il suo ciclo, che è quasi arrivato alla conclusione, si è segnalato soprattutto per la critica impietosa rivolta alla società inglese di fine anni ’80 – inizio anni ’90. E in questo episodio dal finale molto ermetico, che vede Motter ai pennelli, si scorge in Delano la voglia di far ragionare il lettore sui gravi problemi sociali che angosciavano l’Inghilterra di quegli anni. Nell’albo è presenta anche la prima storia dell’ultima saga dello scrittore inglese, con Phillips di nuovo ai disegni. L’edizione Planeta presenta tutte le copertine e anche un interessante articolo di Alessandro Di Nocera sul lavoro di Delano su Hellblazer. (Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network