Nel primo volume di questo adattamento a fumetti dell’anime scritto e diretto da Makoto Shinkai si iniziavano conoscere i personaggi della vicenda, vivendo in un certo qual modo l’euforia della nuova vita di Hodaka lontano dalla sua isola natale, in una Tokyo tentacolare ma nella quale era riuscito a trovare in qualche modo un posto dove stare.
Nel secondo volume i toni per lo più spensierati, positivi e pieni di poesia e di fantastico, lasciano improvvisamente spazio a una serie di eventi drammatici che sembravano non aspettare che deflagrare. Non solo Hodaka è braccato ed è in pericolo, ma aleggia su tutto una cupa leggenda sulle ragazze del tempo come Hina, il cui tragico destino sembra essere segnato.
Gli eventi quindi subiscono una decisa accelerazione e di fronte a scelte difficili vengono approfonditi nuovi aspetti dei personaggi finora celati.
Gli accurati e dettagliati disegni di Wataru Kubota sottolineano il cambiamento di atmosfera soffermandosi attentamente sulle espressioni, sui volti sconvolti, spaventati, sorpresi, dando l’impressione che la pioggia che ricopre il Giappone riesca a uscire dalle vignette e impregnare le pagine.
Un racconto quindi che si arricchisce di nuove sfumature e svela un tono cupo e quasi fatalista che fa restare con il fiato sospeso in attesa del proseguo.
Abbiamo parlato di:
Weathering with you #2
Makoto Shinkai, Wataru Kubota
Traduzione di Ernesto Cellie e Chieko Toba
Star Comics, dicembre 2020
ISBN: 9788822620552