In un Giappone oppresso da un perenne tifone Hodaka incontra Hina, una ragazza dotata del potere di fermare la pioggia e portare il sole. Questo manga è la trasposizione a fumetti dell’omonimo film d’animazione del 2019 scritto e diretto da Makoto Shinkai; ai testi del fumetto troviamo lo stesso regista affiancato ai disegni da Wataru Kubota.
Una storia dai toni delicati che dietro al tema fantastico racconta i sentimenti di due ragazzi, uno in fuga dalla sua vecchia vita sull’isola natia anche a costo di affrontare la fame nella grande città, l’altra alla scoperta del suo dono e di cosa significhi usarlo per portare la felicità agli altri. La storia si dipana lentamente, dando ampio spazio ai personaggi ritratti con cura ed espressività, grazie anche al realismo con cui vengono disegnati gli ambienti in cui vengono posti, dai vicoli sporchi della città agli scorci inaspettatamente poetici quando si diradano le nuvole, alle stanze anguste dove si ritrovano insieme. Da segnalare l’uso espressivo della retinatura per donare una atmosfera onirica e poetica alle tavole.
Pur essendo un adattamento da un film non si avverte la natura derivativa dell’opera, che anzi riesce a essere coesa e autosufficiente e a restituire tutta la magia di un racconto di formazione dalle sfumature fantastiche, tra sviluppo dei protagonisti e misteri da scoprire.
Abbiamo parlato di:
Weathering with you #1
Makoto Shinkai, Wataru Kubota
Traduzione di Ernesto Cellie e Chieko Toba
Star Comics, novembre 2020
196 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,50 €
ISBN: 882262050X