To your eternity è il nuovo manga scritto e disegnato da Yoshitoki Ōima, già autrice di A silent voice, fumetto reso celebre dalla trasposizione animata del 2016 diretta da Naoko Yamada.
Il primo volume di questa serie racconta di una misteriosa creatura immortale scesa sulla Terra che ha la capacità di trasformarsi in qualunque cosa. Dopo il suo arrivo muta la sua forma in quella di un lupo e, dall’incontro con il padrone dello stesso, la vicenda inizia ad assumere un tono drammatico.
I temi che permeano la storia emergono chiaramente fin dall’inizio: l’importanza e il rispetto della memoria e la necessità del cambiamento. Da un lato viene infatti evidenziata l’ottemperanza alle tradizioni e ai riti, legati a comunità ristrette, isolate e rurali; dall’altro, viene mostrato come i giovani protagonisti della vicenda trasgrediscano le regole della società in cui vivono per costruire con le proprie mani, le proprie scelte e i propri sbagli, il percorso della loro vita, pur se costellato da numerose difficoltà. Inoltre l’autrice evidenzia l’emotività e la forza dei sentimenti che regolano i rapporti sociali, andando a sottolineare quanto siano vitali in ogni relazione.
I disegni, dal tratto pulito e netto e dalla linea sottile, sono dettagliati e mostrano una notevole cura per ambienti e personaggi. Anche le scelte di character design sono interessanti, facendo sorgere un conflitto nei diversi personaggi tra la complessità interiore e l’aspetto esteriore.
Il primo numero pone quindi stimolanti premesse per una serie che potrebbe passare da piacevole sorpresa a solida certezza con il susseguirsi delle pubblicazioni.
Abbiamo parlato di:
To your eternity #1
Yoshitoki Ōima
Traduzione di Rie Zushi
Star Comics, aprile 2019
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,50 €
ISBN: 9788822613141