Tex Willer 09 Cover Evid

Tex Willer #9 – Sierra Madre (Boselli, Brindisi)

21 Agosto 2019
Il nono volume della serie "Tex Willer", "Sierra Madre", pubblicato da Sergio Bonelli Editore segna la fine del secondo arco narrativo del mensile dedicato alle avventure del giovane fuorilegge. I testi di Mauro Boselli e le matite di Bruno Brindisi danno vita alla divertente e tesa ricerca di un tesoro nascosto.
Leggi in 1 minuto

Con il nono albo, Sierra Madre, si conclude il secondo arco narrativo della testata Tex Willer, interamente sceneggiato da Mauro Boselli per i disegni di Bruno Brindisi. La sinergia tra i due autori si rivela fondamentale per la buona riuscita del capitolo, che poggia principalmente sull’eloquenza di Tex, del suo alleato Miguel e dell’indiana Tesah, e sulla mimica spontanea con la quale l’artista salernitano li caratterizza.
Tale eloquenza, agli occhi del pubblico consapevole degli intenti dei tre, risulta sia artefatta che brillante: il lettore da un lato avverte distintamente che i personaggi stanno recitando per depistare i “cattivi”, dall’altro si diverte a osservare le reazioni degli avversari creduloni di fronte alla possibilità così persuasiva e suadente di arrivare a un tesoro nascosto. Sebbene i conflitti armati siano raccolti principalmente nelle vignette conclusive e il tempo del racconto sia dilatato attraverso il ricorso a numerosi scambi di battute, il taglio ironico e incalzante dei testi mantiene alta l’attenzione per lo scioglimento di un’avventura tesa e avvincente, iniziata nel quinto volume della serie, che introduce nel cast del futuro ranger figure interessanti e non solo funzionali.
Infatti, com’è consuetudine, Boselli inserisce nella storia un numero considerevole di comprimari e di comparse, che Brindisi si premura di differenziare sia accentuando particolari tratti somatici (nasi adunchi, occhi strabuzzati e barbe di varie fogge) che concentrandosi sulle singole espressioni dei volti.

Abbiamo parlato di:
Tex Willer #9 – Sierra Madre
Mauro Boselli, Bruno Brindisi
Sergio Bonelli Editore, luglio 2019
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €
ISSN: 977261184704690009

© Sergio Bonelli Editore
Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network