Con il quinto numero di Tex Willer, la nuova testata regolare dedicata alla gioventù di Tex, prende il via il secondo arco narrativo. Il protagonista si dirige a rotta di collo verso Saint Thomas per ricongiungersi con l’amica Tesah, ma attraversando i territori del New Mexico meridionali si trova coinvolto in numerosi scontri e imprevisti.
Nessuna pausa, azione sfrenata e dialoghi sempre ben condotti, tra bivacchi notturni e interrogatori, contraddistinguono la sceneggiatura affidata ancora una volta a Mauro Boselli, capace di muovere il futuro ranger con un’abilità davvero unica e mai statica. In questo episodio, lo scrittore mostra infatti la fallibilità di Tex come uomo ancora in formazione, facendogli compiere azioni avventate che potrebbero costargli la vita. Azioni a cui devono rimediare i due disertori del titolo, due “simpatiche” canaglie che dimostrano quanto Boselli non tralasci mai la caratterizzazione dei personaggi secondari.
Ai disegni, dopo Roberto De Angelis, è il turno di Bruno Brindisi, altro grande interprete della scuola salernitana. La sua è una prova convincente sotto tutti i punti di vista, capace di sfruttare in pieno la classica gabbia Bonelli con tavole sempre curate e impreziosite da una grande quantità di particolari, senza mai tralasciare le personalità dei personaggi, sempre azzeccate graficamente.
Abbiamo parlato di:
Tex Willer #5 – I due disertori
Mauro Boselli, Bruno Brindisi
Sergio Bonelli Editore, marzo 2019
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €