Tex – Le origini del mito: il primo volume di un saggio sul ranger bonelliano

2 Settembre 2025
Massimo Capalbo pubblica il primo volume di un'opera saggistica che analizza le storie contenute nei primi 53 albi di Tex.
Aggiungi un'intestazione (21 x 29.7 cm) (16.99 x 24.41 cm) (16.9

Comunicato stampa

Aggiungi un'intestazione (21 x 29.7 cm) (16.99 x 24.41 cm) (16.9A quasi 80 anni dal suo esordio in edicola e malgrado l’irreversibile declino del genere western, Tex continua a essere uno dei fumetti più venduti al mondo, nonché oggetto di culto e di collezionismo.
Quale modo migliore per omaggiare l’inossidabile ranger bonelliano di un saggio che va alle radici della leggenda texiana, analizzando in maniera dettagliata le prime storie di colui che è il più importante eroe italiano di carta di tutti i tempi?

Tex. Le origini del mito di Massimo Capalbo – che torna sull’universo del personaggio dopo averne già esplorato alcuni aspetti in un precedente saggio, The dark side of Texsi occupa precisamente delle 64 storie contenute nei primi 53 albi di Aquila della Notte, attraverso l’analisi delle trame, dei personaggi e dei disegni, e la segnalazione dei numerosi riferimenti storici, cinematografici, letterari e fumettistici.
Il Volume I è dedicato alle 24 storie pubblicate nei primi 16 albi: da Il totem misterioso ad Avventura nell’Utah, passando per La Mano RossaUno contro ventiIl mistero dell’idolo d’oroL’eroe del MessicoSatania!, Il patto di sangueIl tranelloIl figlio di Tex e altre ancora.

Tex – Le origini del mito vol. 1
Massimo Capalbo
Autoproduzione, 2025
229 pagine, brossurato – 19,76 €
ISBN:  9798262392513

L’autore

Massimo capalboMassimo Capalbo è nato e vive in Calabria dove lavora come traduttore freelance. Grande appassionato di fumetti bonelliani, ha scritto nel 2021 Zagor Monsters, supplemento alla rivista Zagorianità, corposo dizionario dei numerosi mostri apparsi nella saga dello Spirito con la Scure, e nel 2024 il primo volume de L’Atlante di Mister No e di The dark side of Tex. Gli altri suoi interessi comprendono il cinema e soprattutto la zoologia, come dimostra la sua opera in due volumi The world’s most dangerous snakers (2924).

 

la redazione

la redazione

Rivista amatoriale online di informazione, critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network