Tex #755: una cavalcata tra passato e presente

Tex #755: una cavalcata tra passato e presente

Claudio Villa disegna una storia celebrativa per i 75 anni del personaggio, su testi di Mauro Boselli e soggetto di Graziano Frediani.
La Cavalcata Del Destino Tex Cover

La cavalcata del destino è la storia autoconclusiva pensata per celebrare i 75 anni di vita editoriale di Tex, pubblicata in edicola sulla serie regolare (a colori) e in edizione cartonata per il mercato librario (in bianco e nero).
La sceneggiatura del curatore Mauro Boselli, a partire da un soggetto firmato insieme a Graziano Frediani, è classica tanto quanto al passo coi tempi, capace di rievocare il momento più drammatico della vita di Tex, ovvero la morte dell’amata Lilyth, ma anche di mantenere un ritmo sostenuto per un plot avvincente e dal taglio moderno.

Il richiamo al passato è anche un modo per omaggiare i due creatori del personaggio, G.L. Bonelli e Galep, e in particolare una delle loro storie più amate, Il giuramento, di cui quest’albo si pone come un seguito ideale. La storia si inserisce infatti in un filone intrigante: riprendere avvenimenti del passato e scoprirne angoli bui e finora inesplorati, in maniera coerente e appassionante non solo per i fan ma anche per chiunque sia disposto a leggere una buona storia, in questo caso autoconclusiva.

L’eccezionalità del festeggiamento per i 75 anni è sottolineata dalla presenza di Claudio Villa in qualità di autore delle tavole, a quasi ventun anni dal suo ultimo albo per la serie regolare e a tre anni e mezzo dal Texone L’inesorabile. Le tavole di Villa sono realistiche, minuziose, con un tratteggio unico e assolutamente riconoscibile e danno vita a una prova memorabile, che sicuramente rimarrà nel tempo come uno dei (tanti) cult della serie.
Anche i colori di Matteo Vattani sono eccezionali: moderni, precisi, in grado di descrivere un’atmosfera cupa o solare o fredda in base alle esigenze, raccontano tanto quanto i disegni di Villa e siglano il vero passaggio di contemporaneità in termini stilistici.
Ciò non toglie che l’edizione in bianco e nero risulti ugualmente preziosa, in quanto permette di apprezzare le chine del disegnatore di Lomazzo e la profondità dei suoi volti, granitici e delineati con grande potenza.

Abbiamo parlato di:
Tex #755 – La cavalcata del destino
Mauro Boselli, Graziano Frediani, Claudio Villa, Matteo Vattani
Sergio Bonelli Editore, settembre 2023
132 pagine, brossurato, colore – 4,90 €
ISSN: 977112156104630755

Tex – La cavalcata del destino
Mauro Boselli, Graziano Frediani, Claudio Villa
Sergio Bonelli Editore, ottobre 2023
144 pagine, cartonato, bianco e nero – 21,00 €
ISBN: 978-88-6961-831-4

Tex La Cavalcata Del Destino Immagine

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *