Tex #695 – L’ultima vendetta (Boselli, Ticci)

Tex #695 – L’ultima vendetta (Boselli, Ticci)
Settembre 1948 – settembre 2018: arrivano i 70 anni esatti di vita di Tex e i festeggiamenti iniziano con un albo a colori della serie regolare, un’avventura di Mauro Boselli e Giovanni Ticci che presenta il più canonico dei Tex, quello che ancora riscuote successo, in un mix di avventura...

Tex_695_cover_BreVisioni Nel mese in cui cade l’anniversario dei settant’anni di (l’esordio fu il 30 settembre 1948), la SBE festeggia il suo eroe principe con un albo a colori della serie regolare. L’ultima vendetta è dunque un albo speciale ma – come tradizione e pensiero di Sergio Bonelli vogliono – un’avventura assolutamente canonica del ranger anzi, spingendosi oltre, potremmo definirla filologica.
Ai testi non poteva esserci che , curatore e deus ex machina del personaggio, che intesse un racconto che da un lato richiama e omaggia la narrazione texiana più classica, quella del capofila Gianluigi Bonelli, fatta di didascalie e dialoghi densi che chiariscono ogni dettaglio al lettore: elementi che quasi sono compendi letterari, comunque mai sostitutivi della parte grafica della storia. Dall’altro, lo sceneggiatore milanese continua nella sua ricostruzione cronologica del passato di Tex, aggiungendo un altro piccolo tassello ai tanti presentati negli ultimi anni, con un racconto che si dipana su una doppia linea temporale tra gioventù e presente del protagonista.
A dare anima alle pagine è stato chiamato il decano dei disegnatori texiani, il quasi ottantenne , coadiuvato dai colori leggeri, mai invasivi ma comunque fondamentali di .
Il maestro toscano dimostra di avere ancora una mano “nervosa” capace di donare un dinamismo a sequenze e personaggi incredibilmente reale e cinetico, così come i suoi volti risultano essere espressivi e ricchi.
Un albo normalmente speciale questo #695, dedicato a chi voglia continuare a leggere le avventure di un ranger settantenne, che dimostra di avere ancora tanto da raccontare.

Abbiamo parlato di:
Tex #695 – L’ultima vendetta
Mauro Boselli, Giovanni Ticci, Oscar Celestini
, settembre 2018
110 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 977112156100860695

Tex_695_int_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su