Il sapore della vendetta e Il racconto della strega sono le due storie che compongono il diciassettesimo numero della saga Mondo Oscuro di Dragonero.
Stefano Vietti e Vincenzo Riccardi si occupano del racconto che dà il titolo all’albo e si dimostrano un team affiatato e competente nel gestire settanta tavole ad alto ritmo. Ian è impegnato in un viaggio fitto di combattimenti articolati e dall’esito incerto, resi ancor più realistici e coinvolgenti dai disegni densi ed emotivi e da una regia di stampo cinematografico, con campi e controcampi alternati a piani più ravvicinati.
Vietti snocciola dialoghi brillanti nelle ambientazioni dettagliate e profonde di Riccardi, fra le quali spiccano il laboratorio naturalistico di una preziosa alleata – magistralmente caratterizzata dal vestito, dal make up e dall’acconciatura – e una serie di vignette come la doppia verticale a tavola 47, con un placido corso d’acqua, un ponte malandato e una fitta foresta. La trama consegna al lettore un nuovo tassello sulla vita nell’Erondàr ai tempi degli Abominii, con particolare riferimento agli approvvigionamenti delle zone più pericolose.
Luca Enoch e Lorenzo Nuti si ricollegano invece a Le figlie di Karnon (albo che nel 2020 vide l’esordio su Dragonero dello stesso Nuti) e aprono Il racconto della strega con un’affascinante tavola doppia, un campo lungo notturno illuminato da una luna che strega lo sguardo e da vari elementi d’ambiente sui quali è impossibile non indugiare. La tavola è completata da due didascalie che mettono sinteticamente in chiaro il mood della storia. Pur con un numero ridotto di pagine a disposizione, Enoch aggiunge un tassello importante a una sottotrama che potrebbe integrarsi nella continuity, mentre Nuti dimostra una padronanza tecnica e artistica rara, che infonde sia negli scenari, sia nei personaggi, sia nei tagli delle vignette.
Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #17 (#130) – Il sapore della vendetta
Stefano Vietti, Vincenzo Riccardi, Luca Enoch, Lorenzo Nuti
Sergio Bonelli Editore, marzo 2024
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977228243000430130