Una stella tranquilla, mostra e incontro con l’autore

Incontro con Pietro Scarnera, autore della biografia dedicata a Primo Levi e mostra con le tavole del fumetto.

Comunicato Stampa

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2017 alle ore 21 il circolo ARCI KINO di Pieve di Cento (via Gramsci, 71) , in collaborazione con ANED Bologna (Associazione nazionale ex-deportati), presenta il fumetto Una stella tranquilla, Ritratto sentimentale di Primo Levi, edito in Italia da Comma 22. All’evento prenderà parte anche l’autore torinese .
Si tratta di un’occasione per approfondire la personalità del chimico di Torino che, tornato da Auschwitz, decide di scrivere e far conoscere cosa è successo nei campi di sterminio.

Una stella tranquilla, mostra e incontro con l'autore
Una stella tranquilla, narra gli anni del dopoguerra di Primo Levi, cuciti a doppio filo alla città di Torino e alla macchina da scrivere, fino al giorno della sua tragica morte.
Il volume è stato pubblicato anche in Francia per Rackham e lo scorso gennaio ha vinto il Prix Révélations al Festival Internazionale di Angouleme.
Le tavole del fumetto saranno esposte dal 16 gennaio, presso il circolo ARCI KINO.

Breve biografia
Pietro Scarnera nasce a Torino nel 1979, frequenta il Liceo Classico e si laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’editoria fumettistica, un estratto della quale, Graphic novel e politica: tra giornalismo e autobiografia, viene pubblicato nella raccolta di saggi Politicomics, curata da Federico Vergari ed edita da Tunué. Nel 2010 pubblica presso Comma 22 Diario di un addio, che racconta i cinque anni trascorsi da Scarnera accanto al padre, in stato vegetativo. Nel 2014, sempre presso Comma 22, pubblica Una stella tranquilla.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio