Star Wars – Visions nasce come serie TV antologica caricata sulla piattaforma Disney+ nel 2021 con una prima stagione di nove episodi, alla quale nel 2023 segue una seconda altrettanto lunga.
La prima puntata, intitolata Il duello, si è rivelata quella di maggiore impatto visivo e narrativo: prodotta dalla compagnia Kamikaze Douga e diretta da Takanobu Mizuno, ha potuto contare sul character design di Takashi Okazaki, il fumettista noto principalmente per Afro Samurai. Dal successo riscosso dai quindici minuti animati sono scaturiti uno spin-off sotto forma di romanzo, Star Wars: Ronin – A Visions Novel (inedito in Italia), e un prequel a fumetti omonimo della serie televisiva edito da Panini Comics.
Co-protagonista del racconto è Ronin, un cosiddetto “Force User” che brandisce una spada laser rossa e viaggia per un simil-Giappone feudale in compagnia del suo droide. Con richiami di base al cinema di Akira Kurosawa e al manga Lone Wolf and Cub di Kazuo Koike e del disegnatore Gōseki Kojima, l’opera di trenta tavole è interessante principalmente per due motivi: da un lato è divertente vedere come il mangaka riprenda Afro (o comunque una figura simile) e lo integri nella galassia lontana; dall’altro è bello osservare le vignette e le splash-page dinamiche in cui si dipana la trama.
Quest’ultima è molto semplice, quasi essenziale ed esclusivamente funzionale all’esibizione della violenza, declinata in coreografie spettacolari all’interno di una gabbia versatile.
A rendere ulteriormente suggestiva l’estetica è l’utilizzo di una scala di grigi che si accende di rosso, giallo, azzurro e viola in presenza di lame, raggi laser e onomatopee. Terminata la storia, la seconda parte del volumetto – non un vero spillato, dato che ha la rilegatura a filo – è costituita dalla riproposizione della stessa nelle tre tappe del processo creativo: matite, chine e colori.
Abbiamo parlato di:
Star Wars – Visions
Takashi Okazaki
Traduzione di Fiorenzo Delle Rupi
Panini Comics, 2023
64 pagine, spillato, bianco e nero e colori – 8,00 €
ISBN: 9788828747307