Star Top: Zona neutrale – Topolino #3163

Nel nuovo episodio di Star Top di Bruno Enna, disegnato da Alessandro Perina, la Enter Play riceve un sos cosmico dalla Zona neutrale.

Star Top: Zona neutrale - Topolino #3163Anche nell’universo di Star Top esordisce la zona neutrale, che assume lo stesso ruolo dell’omonima zona di Star Trek: The next generation. Questo nuovo episodio, sempre scritto dall’ideatore della serie, , ancora per i disegni di , mescola sapientemente elementi provenienti dalle serie televisive classiche con altri dalla recente incarnazione cinematografica di J. J. Abrahams, già utilizzati nella prima serie di tre episodi usciti sui Topolino #3079-3081. In particolare Enna sviluppa sempre più due sottotrame particolari, quella sentimentale legata al rapporto tra McMinny e Tirk e quella avventurosa legata al ritorno di Gran-Khan-Gnar, equivalente disneyano di Khan Noonien Singh.
La storia, invece, si sviluppa in maniera semplice e lineare a partire da un nuovo messaggio di soccorso, che sembra il preludio a una nuova guerra spaziale. Tra intrighi e azione, quasi tutta concentrata nel finale, Enna alterna anche momenti di pura comicità sullo stile della Guida Galattica di Douglas Adams, che sembra sempre più il nume tutelare per questa bella serie.
Dal canto suo la struttura delle vignette proposta da Perina ed esaminata approfonditamente nella recensione del precedente episodio, riesce a esaltare gli effetti comici e parodistici, prendendo affettuosamente in giro, pur con tutto il rispetto, gli stilemi televisivi e cinematografici del genere fantascientifico.

Abbiamo parlato di:
Topolino #3163 – Star Top: Zona neutrale
Bruno Enna, Alessandro Perina
, 12 luglio 2016
164 pagine, brossurato, colori – 3,00 €

Star Top: Zona neutrale - Topolino #3163

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio