Screenshot 02122014 20:13:29

Star Top: Il pianeta dei desideri – Secondo episodio (Enna, Mazzarello)

3 Dicembre 2014
Questi sono i viaggi della nave stellare Enter Play. La sua missione è quella di divertire con la parodia di Star Trek, scritta da Bruno Enna per Topolino.
Leggi in 1 minuto

3080bIl secondo episodio di Star Top apre una piccola parentesi all’interno dell’avventura: i nostri, nel tentativo di scappare all’attacco subito nella storia precedente, sono infatti arrivati al margine estremo dell’universo conosciuto attraverso un wormhole. La nave stellare è però piuttosto malconcia, motivo per il quale il capitano Tirk e i suoi devono trovare un pianeta dotato di risorse in grado di rendere nuovamente servibile il mezzo.
Non si tratta però di un episodio riempitivo, come potrebbe sembrare dalle prima battute: il pericolo che i protagonisti corrono li porta infatti a scovare una soluzione al problema energetico all’origine della missione intrapresa dalla flotta stellare, segnando quindi la direzione che sta per prendere la storia, verso il gran finale della prossima settimana.
L’ironia della scorsa puntata non manca nemmeno stavolta, anche se in quantità minore, e la sceneggiatura di Bruno Enna fila liscia e senza particolari intoppi. Si nota anche una maggiore vicinanza allo stile narrativo della serie classica rispetto al primo episodio. Peccato per il colpo di scena finale, piuttosto prevedibile.
Ai disegni c’è Marco Mazzarello, meno abile di Andrea Freccero nel tratteggiare personaggi e scenari spaziali: l’autore realizza delle tavole caratterizzate da pochi dettagli e minore ricercatezza del tratto, smorzando così l’estetica della saga.

Abbiamo parlato di:
Star Top: Il pianeta dei desideri –Secondo episodio
Bruno Enna, Marco Mazzarello
Topolino #3080, 3 dicembre 2014 – Disney/Panini Comics
32 pagine, brossurato, colori – € 2,50
ISBN: 9 771120 611001 43080

Screenshot - 02122014 - 20:11:17

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: