SM50: Che la Festa cominci!

    Presentazione d'obbligo per lo speciale che occuperà le pagine del sito Lospaziobianco dal 12 novembre al 6 dicembre: è il momento di Spider-Man e della festa per il suo cinquantesimo compleanno

    OK-600-banner-testata-per-articoli_Speciali

    OK-600-banner-articoli_Speciali

    OK-600-banner-tavole_Speciali

    Dopo diversi mesi di preparazione, vi invitiamo a seguire lo speciale dedicato ai 50 anni di Spider-Man.

    005_Speciali Pubblicheremo, una tavola al giorno, il numero 1 di Amazing Spider-Man – cover compresa – nell’interpretazione originale di venticinque disegnatori. Contemporaneamente presenteremo testi critici in grandissima parte, come al solito, originali e scritti per noi da validi collaboratori esterni o da nostri redattori, nonché tre interviste esclusive realizzate a Peter David, Bob McLeod e Mark Bagley.

    Approfittiamo per ringraziare una lista di amici e collaboratori che hanno permesso di realizzare tutto quello che vedrete online.

    intro-nos-31_Speciali
    Dettaglio (vignetta a matita) della tavola di Lelio Bonaccorso.

    Ringraziamo la Panini (e Leonello Di Fava) per l’appoggio per i contest; tre disegnatori per tutti (la lista è lunghissima e speriamo di non far torto a nessuno citando solo questi tre) che per i più diversi motivi ci hanno sorpreso in disponibilità e voglia di giocare con il vostro amichevole Ragno di Quartiere: Pino Rinaldi, Pasquale Frisenda e Claudio Villa (in rigoroso ordine di pubblicazione). Per il resto, tra scafati professionisti inaspettatamente “cool” e nuove leve decisamente all’altezza del compito, ne vedrete davvero delle belle…

    Un grazie anche ai due numi “tutelari” Alessandro Gottardo e Giuliano Piccininno, al colorista principe Carlo Sandri (questa volta aiutato da Nardo Conforti, Francesca Zambon e Alessio Nocerino) e al nostro grafico “degli speciali” Davide Corsi. Grazie mille.

    Per il lettering, questa volta realizzato in inglese, ringraziamo la joint venture con la Dalì School. Alla quale concediamo volentieri e senza alcun ritegno uno spazio pubblicitario.

    La Dalí School di Vicenza ha l’intento di trasmettere la passione per lo studio delle materie Fumetto (Comics), Grafica (Graphics) e Musica (Music).
    Il progetto di Dalì Comics School è nato principalmente dalla volontà di trasmettere una profonda passione per una delle Arti Figurative più note dall’ultimo secolo ad oggi: il Fumetto.
    Partendo da questo presupposto, il progetto della scuola nasce dalla volontà di portare a conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare storie a fumetti, portando gli studenti ad una conoscenza approfondita del settore professionale.
    Il nome d’arte della scuola non è una scelta casuale, ma la sintesi di una passione per il grande pittore surrealista Salvador Dalì. Nell’opera del pittore, la realtà si permea di visioni e di contrasti, creando una commistione di forme che dischiudono prospettive inaudite.

    intro-nos-11_Speciali
    Piccola anticipazione della tavola di Nardo Conforti.

    Il lettering è stato curato da:
    Alberto Baldisserotto (Staff Dalì Comics School)
    Tobia Volpato (studente Dalì Comics School)
    Giulia Grandi (Staff Dalì Comics School)
    Inoltre, sempre dalla Dalì School, abbiamo ricevuto, e pubblicheremo, omaggi a Spidey di:
    Tommaso Campanini / Disagio Production
    Mirco Greselin
    Luca Dimitri
    Elisa Canaglia
    Valentina Franceschini
    Alberto Baldisserotto

     

    NOTA: qui potete trovare il disclaimer per quanto riguarda la riproduzione delle tavole di Amazing Spider-Man n.1

     

Articoli dello speciale:

Approfondimenti

Essential 11

Interviste

Omaggi

Torna su