Spaghetti Comics, un nuovo collettivo approda sul web

Spaghetti Comics, un nuovo collettivo approda sul web
Tra i banchi della Scuola di Comics di Reggio Emilia nasce Spaghetti Comics, un progetto di fumetti autoprodotti di diversi generi e per diversi gusti.

Il 2021 si apre con il lancio del sito di Spaghetti Comics . L’omonimo collettivo presenta sulla propria pagina web i titoli che saranno rilasciati su base settimanale nei prossimi mesi.

L’idea nasce e si sviluppa tra le fila del corso di fumetto della Scuola di Comics di Reggio Emilia. Durante gli anni del corso, sceneggia alcune storie che vengono brillantemente illustrate da suoi colleghi disegnatori. Da questa collaborazione spontanea iniziano a sbocciare i primi progetti di fumetto e l’idea di un piano più strutturato dei loro lavori. I colleghi che accompagnano Elisa in questo progetto sono , , , , .
Inizialmente, affascinati da una visita al Festival International de la Bande Dessinée à Angoulême, il gruppo di artisti aveva allungato lo sguardo verso il mercato fumettistico francese.  Quando poi è stato il momento di mettere nero su bianco un progetto di autoproduzione, il collettivo ha risistemato soggetti e disegni per poter incontrare il pubblico nazionale.

foto3

Gli artisti che compongono il gruppo di lavoro amano autodefinitisi “sottoni della narrazione all’americana” (cit. ) ed è proprio questo aspetto che hanno voluto sottolineare chiamandosi . Il logo con la pentola che bolle rimanda a un’attività aperta e in fermento, qualcosa di succulento che sta per essere servito.

I primi due fumetti che verranno rilasciati online sono Shadow e Oltre le Camelie. Si tratta di storie lunghe, di oltre cento tavole ciascuna, suddivise per capitoli.  Come breve anteprima di ciò che potremo leggere proponiamo le sinossi dei due fumetti d’esordio:

foto1SHADOW: Una ragazza solitaria e introversa trova una nuova famiglia in uno strano gruppo di supereroi. Insieme a loro intraprende una pericolosa avventura per recuperare un antico medaglione perduto, imparando a mettersi in gioco e a essere una leader quando ce ne sia bisogno. Una storia per ragazzi che affronta con la dovuta dose di leggerezza il tema del cambiamento e del coraggio di diventare ciò che si è, senza rinnegare quelli che, anche se non ci sembra possibile, sono i nostri veri superpoteri. foto2

OLTRE LE CAMELIE: Nel disperato tentativo di salvare i suoi cari, un padre crea un mondo onirico in cui essi possano sopravvivere, ma di fatto recludendoli. Un’analisi sulle forme dell’amore che diventa prigione e sul diritto alla libertà, a qualunque costo. Una storia per giovani adulti, che prova ad affrontare temi importanti cercando di prescindere da giudizi di sorta e a prendere posizione all’interno di una narrazione volutamente semplice e concisa.

La pubblicazione sul sito di è pianificata secondo una cadenza settimanale che alterna i due titoli, almeno per i primi mesi. L’ultimo mercoledì di ogni mese appariranno alcune storie brevi come fumetti bonus, che il collettivo spera poi di poter raccogliere in un’ antologia.

Sembra chiaro che lo stile di diffusione delle storie di sia allineato a quello di alcune altre realtà affermate dell’autoproduzione italiana: i fumetti sono e rimarranno sempre disponibili gratuitamente online per la lettura, i volumi cartacei saranno pubblicati con l’etichetta indipendente del collettivo non appena sarà di nuovo possibile frequentare le aree self dei festival del fumetto.

Spaghetti Comics è anche un’Associazione Culturale, con un piccolo contributo si può diventare soci e sostenere il lavoro degli artisti del collettivo.

foto4

 

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su