Comunicato Stampa
Tex Willer compie settant’anni! Un traguardo eccezionale che prevede nel 2018 un importante calendario di eventi. Dopo i primi festeggiamenti con Tex Classic, le edizioni variant e il cofanetto Tex Dynamite in legno presentati alla precedente edizione, i festeggiamenti per Aquila della Notte entrano nel vivo con lo speciale incontro-conferenza omaggio ai 70 anni di Tex di sabato 11 marzo, che vedrà la partecipazione, tra i tanti ospiti, di Mauro Boselli, sceneggiatore e curatore della serie, del filosofo Prof. Giulio Giorello e del giornalista Fabio Canessa.
Giocare con Tex
Sergio Bonelli Editore e Cranio Crerations, la Casa editrice specializzata nell’ideazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi in scatola, portano nelle case dei tanti appassionati un’esperienza di gioco unica con Il Gioco da Tavolo di Tex! Immersi nelle atmosfere del vecchio West, sarà possibile disputare sparatorie all’ultimo colpo nei panni di Tex, dei suoi pards e dei loro acerrimi nemici. Il tutto arricchito dall’elegante segno del Maestro dell’illustrazione Fabio Civitelli, chiamato a realizzare le immagini sulla scatola, le carte e le plance.
Variant, novità, firmacopie…
Torna l’immancabile appuntamento con le variant Sergio Bonelli Editore quest’anno dedicate a Tex e a Dragonero. Tra le altre novità per Cartoomics 2018 è prevista la gangster story Keller, i nuovi Portfolio d’autore, Mister No. La Giovinezza e i due nuovi cartonati di Tex. Giustizia a Corpus Christi di Mauro Boselli e Corrado Mastantuono e Nueces Valley di Boselli e Pasquale Del Vecchio.
Per celebrare una straordinaria collaborazione arriva poi l’esclusiva variant del numero 683 di Zagor con la copertina dedicata a Zagor e Jovanotti! Nella storia contenuta nell’albo, Lorenzo verrà trasportato a Darkwood e incontrerà il suo amato Spirito con la Scure.
Continua il viaggio delle serie young Sergio Bonelli Editore: dopo Dragonero Adventures, arrivano il primo numero di 4Hoods e il volume Bonelli Kids.
Insieme a queste novità non mancheranno gli autori per le sessioni di firme al pubblico.
Gli incontri
Sabato 10 marzo
- 13:15 – Evento speciale Cartoomics University: “Omaggio ai 70 anni di Tex, l’elemento fantastico e horror nell’universo di Tex Willer”. Introdotta dallo sceneggiatore e direttore editoriale della Casa editrice Michele Masiero, una lezione del professor Giulio Giorello con il giornalista Fabio Canessa. Presso Area Collezionismo, Padiglione 16.
- 14:45 – Incontro “70 anni di Tex”. Con Mauro Boselli, Corrado Mastantuono, Maurizio Dotti e Pasquale Del Vecchio. Presso Sala Agorà 2.
- 15:30 – Incontro dedicato a Dylan Dog dal titolo “Le novità dell’Indagatore dell’Incubo”. Con Michele Masiero, Franco Busatta, Roberto Recchioni, Alberto Ostini, Federico Maggioni e Gabriella Contu. Presso Sala Agorà 2.
- 18:00 – Incontro dedicato a Dragonero dal titolo: “La Saga delle Regine Nere, Senzanima, Adventures e tante altre novità”. Con Stefano Vietti e Luca Enoch. Presso Sala Agorà 2.
Domenica 11 marzo
- 14:00 – Incontro dedicato alla sezione Young – Creepy Past, Dragonero Adventures, 4 Hoods e i Bonelli Kids – intitolato “La linea Young della Sergio Bonelli Editore”. Con Giovanni Rigano, Stefano Vietti, Luca Enoch, Roberto Recchioni, Riccardo Torti, Federico Rossi Edrighi e Luca Bertelè. Moderatore: Michele Masiero. Presso Sala Agorà 2.
- 14:45 – Incontro dedicato a Zagor intitolato “Le novità dal mondo zagoriano”. Con Moreno Burattini. Presso Sala Agorà 2.
- 15:30 – Incontro dedicato a Morgan Lost dal titolo “Dark Novels”. Con Claudio Chiaverotti. Presso Sala Agorà 2.