Samuel Stern, tra continuity e colpi di scena

Samuel Stern, tra continuity e colpi di scena
Prima della conclusione della seconda annata, Samuel Stern, la serie di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro, propone una storia doppia centrale per la continuity.

SSS 23 IL BENE PIU' GRANDE immaginepesso la complessa e meticolosa costruzione di una continuity credibile e appassionante rappresenta gioie e dolori per gli autori e i lettori di un fumetto seriale.
Gli ideatori di , e (qui, come spesso avvenuto in questi due anni, con il contributo di ), consci di questa spada di Damocle, sono riusciti a inserire nel corso dei mesi numerosi tasselli per generare un mosaico in cui confluissero personaggi e tematiche in modo organico e naturale. Anche spunti apparentemente incompiuti o poco sviluppati negli albi pubblicati nelle prime due annate della serie trovano compimento in questo numero 23, Il bene più grande, prima parte di una storia doppia in cui esplode lo scontro ideologico tra Samuel e Padre Duncan su quale sia il modo migliore per sconfiggere l’oscurità.
L’evoluzione del protagonista e della sua “spalla”, del rapporto che li lega e delle convinzioni che li animano, risulta particolarmente convincente e anche il loro preannunciato diverbio è coerente con lo sviluppo della trama. Da un lato, una crisi, in corso già da alcuni mesi, su quale sia il senso di questa contro i demoni. Dall’altro, l’inossidabile forza della fede.
La sceneggiatura alterna abilmente scene d’azione a momenti riflessivi, mantenendo un buon ritmo e portando avanti in parallelo i destini dei due personaggi.
si dimostra uno dei più felici interpreti dell’universo narrativo di Samuel Stern, capace di rendere le sfumature emotive che animano i protagonisti così come di realizzare con cura i momenti più dinamici, con grande attenzione ai dettagli e un buon lavoro di inchiostrazione.
Non stupisce insomma che questa serie bonellide, in un periodo in cui le edicole sono in crisi, sia riuscita a raggiungere il non trascurabile traguardo dei due anni di pubblicazioni.

Abbiamo parlato di:
Samuel Stern #23 – Il bene più grande
, , ,
Bugs Comics, settembre 2021
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 977270467900410023

FB_IMG_1633412297872

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su