Round Robin Editrice presenta una graphic novel su Giuliana Sgrena

Round Robin Editrice presenta una graphic novel su Giuliana Sgrena
Giuliana Sgrena racconta i giorni del rapimento in una graphic novel disegnata da Irene Carbone ed edita da Round Robin.

Comunicato stampa

Cover_Giuliana Sgrena_TortugaA 17 anni dal suo rapimento torna in libreria con la graphic novel . Baghdad i giorni del rapimento, con disegni di , edito da .
Il 4 Febbraio 2005, la giornalista de viene rapita in pieno giorno a Baghdad. I rapitori danno un ultimatum di 72 ore al governo italiano per ritirare le truppe dall’Iraq, altrimenti Giuliana verrà uccisa di fronte agli occhi del mondo. I giorni successivi passano nella solitudine di una stanza trasformata in prigione e le mobilitazioni in Italia.
Dopo un mese di trattative e un drammatico appello in video che fa temere il peggio, arriva finalmente la notizia della liberazione. Ma non è ancora finita, l’angoscia sale, inseguita da informazioni frammentate, poco chiare e terribili. Qualcosa di grave pare essere accaduto sulla strada che porta all’aeroporto di Baghdad, in pochi secondi, d’improvviso. Poi la notizia: truppe americane sparano sull’auto con a bordo la giornalista appena liberata, ferendola e uccidendo Nicola Calipari, l’agente del Sismi che si era occupato della trattativa con i rapitori.
Una storia intensa, raccontata dalle parole di a una misteriosa interlocutrice tra le paludi irachene. Un viaggio immaginario, verso un passato reale e drammatico, fatto per riconquistare il futuro e le verità di quei giorni.

Giuliana Sgrena. Baghdad i giorni del rapimento
Giuliana Sgrena,
, 2022
112 pagine, cartonato, colori – 15,00 €
ISBN: 978-8894953879

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.