Uova diabiolik

Ricette di china, puntata speciale: le sorelle Giussani e l’uovo alla Diabolik

24 Agosto 2013
Arcadia, il ristorante dello SpazioBianco, è chiuso per ferie. Pubblichiamo allora un video di repertorio, una ricetta consigliata nientemeno che da Angela e Luciana Giussani, le "mamme" di Diabolik.
Leggi in 1 minuto
Ricette di china: fumetti e cucina in una nuova rubrica culinaria de LoSpazioBianco. 
Piatti ispirati a personaggi, serie e autori del mondo del fumetto, presentate dal nostro chef di fiducia.

Arcadia, il ristorante dello SpazioBianco, è chiuso per ferie. Il cuciniere Basilico ha messo nello zaino i suoi coltelli ed è partito, a suo dire, per un tour gastronomico. Gli ospiti abituali, dopo un attimo di spaesamento, si sono messi ai fornelli di casa propria.

 

Per saperne di più… Diabolik

Diabolik, il bel ladro mascherato, nasce nel 1962 da un’intuizione delle sorelle milanesi Angela e Luciana Giussani. Pubblicato in albi di piccolo formato e al costo di 150 lire, il fumetto si rivolge sin dall’inizio al popolo dei pendolari, avidi lettori di storie gialle. Il fascino di Diabolik e della compagna Eva Kant è sopravvissuto intatto al passare del tempo e delle mode: ancora oggi si pubblicano con successo nuove storie, ristampe e gadget in quantità.

Da leggere

Gli albi mensili e le raccolte di Diabolik vengono pubblicati dal 1965 dalla casa editrice Astorina. Diabolik è anche stato uno dei primi fumetti italiani ad approdare sul mercato digitale, grazie ai disegni in bianco e nero e al piccolo formato degli albi originali: oggi sono disponibili nei maggiori store online le prime 160 storie del “re del terrore”.

 

Si ringrazia Giuseppe Di Bernardo per la segnalazione.

Basilico

Basilico

(Collaboratore esterno) Del cuciniere dello SpazioBianco non si può dire molto, perché lui stesso afferma di non ricordare bene. Dell'infanzia ricorda solo la madre che raccoglie il basilico in terrazza e il profumo che si sprigiona quando lei lo accarezza: da qui il suo nome. Passa l'adolescenza in collegio, dove impara a odiare il cibo della mensa. Compiuta l'età legale, chiede di poterci lavorare per migliorare la qualità del vitto: rimane inorridito dalle cucine della scuola, e fugge terrorizzato. Si rifugia in una città ignota (forse Genova, ma non ricorda) dove trova lavoro in una piccola trattoria a gestione familiare. Non è granché pulita, ma il cibo è fatto con amore e passione, ed è buono. La prima cosa che Basilico impara è che amore e passione = cibo buono. Ma Basilico ha fame di conoscenza, parte per l'Europa e frequenta le cucine dei migliori ristoranti del continente. In quattro anni di viaggio tocca anche America, Australia e Giappone, ma non vuole rivelare cosa abbia fatto, né chi abbia incontrato. Oggi è a capo di Arcadia, il ristorante al centro dello SpazioBianco. Ogni tanto si sente inquieto, e parla di un viaggio che lo attende.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network